Non è solo una poltrona, Up è il racconto della storia del design, risultato della sinergia tra un’intuizione progettuale di Gaetano Pesce e l’abilità produttiva di B&B Italia.
Una collezione composta da sette diversi modelli di poltrone in varie dimensioni, realizzata interamente in poliuretano con rivestimento in tessuto elasticizzato disponibile in diversi colori, la serie Up disegnata da Gaetano Pesce è tra i casi più emblematici del Radical Design.
Up ha quasi cinquant’anni, Pesce la disegna infatti nel 1969, e il clamoroso impatto visivo che suscita nel settore della progettazione è la dimostrazione di quanto il tratto di un singolo designer possa modificare il pensiero di molti.
Il design di Gaetano Pesce è scultoreo, bilanciato tra geometrie curve e identità pop, e la scelta di utilizzare colori vivaci è basata sulle emozioni, quelle della gioia, dell’ottimismo e della sensualità.
Tra tutti i modelli della serie il più celebre è Up5 abbinato al pouf Up6, idealmente concepiti dal designer come “una donna con la palla al piede”, rappresentata nelle forme e nei colori attraverso delle scelte ben evidenti.
L’importanza della poltrona Up di Gaetano Pesce è sottolineata dalla sua presenza in molte collezioni permanenti presenti nei maggiori musei di design del mondo, come la Triennale Design Museum di Milano e il MoMA di New York.
Up è risultato dell’incontro tra arte e design, tra concept e realizzazione pratica, e questo fa sì che venga considerato uno dei prodotti di disegno industriale più famosi al mondo.