Artek Design e l’inconfondibile Stile nordico: un tocco di Scandinavia in casa, lineare, pulito e accogliente
Lineare, sobrio, pulito, ricercato e al contempo caldo e accogliente. Sono le caratteristiche dello stile nordico, anche detto scandinavo, che, come suggerisce anche il suo nome, nasce nei paesi del nord Europa, come esigenza di un’armonia tra uomo e natura per contrastare la standardizzazione e l’esasperato desiderio di innovazione e modernità che ha inondato l’Europa del Novecento.
Un design capace di porsi al servizio di una comunità, appartenente ad un territorio dal clima avverso e con poca luce, creando degli spazi casalinghi ‘caldi’, luminosi ed accoglienti, con la predominanza del bianco, nonostante l’assenza di fronzoli, la purezza e l’ordine ne siano l’emblema.
La filosofia che la forma deve seguire la funzione è alla base di tutto il design scandinavo interpretato da tanti nomi famosi tra cui Arne Jacobsen che, ancora oggi, è considerato l’uomo del rinascimento del design e dell’architettura danese e scandinava. Lo stile nordico è quindi uno stile di vita, che ha caratteristiche specifiche, come le linee pulite, l’uso di texture di materiali di qualità, di palette neutre e terrose, e un design semplice e funzionale.
L’idea è quella di creare uno spazio funzionale che sia vissuto, accogliente e caldo, risultato ottenuto lasciando i materiali al loro stato più naturale, come ad esempio per le venature del legno, le finiture in metallo o pietra grezza a vista, o ancora utilizzando tessuti come lana, lino e pelle.
Spazi aperti e spaziosi, design funzionale e molto legno: questi sono gli elementi base dello stile del design scandinavo che trae grande ispirazione dalla natura, non solo in termine di materiali utilizzati, oggi sempre più green ma anche per quanto riguarda le forme dei mobili. Esistono aziende come la finldandese Artek simbolo di questo stile, che ne incarnano perfettamente la filosofia e lo spirito senza tempo, sempre al servizio del comfort per l’uomo.
Artek, arte e tecnologia per una nuova cultura dell’abitare
Artek è stata fondata a Helsinki nel 1935 da quattro giovani idealisti: Alvar e Aino Aalto, Maire Gullichsen e Nils-Gustav Hahl. Il nome è una sintesi di “arte” e “tecnologia”, concetti centrali per il movimento modernista internazionale che è venuto alla ribalta negli anni ’20.
Fu Walter Gropius, uno dei principali sostenitori del modernismo, a coniare il motto “arte e tecnologia: una nuova unità”. La tecnologia è stata intesa per includere la scienza e i metodi di produzione industriale, mentre la concezione dell’arte si è estesa oltre le belle arti per comprendere l’architettura e il design. Il modernismo mirava a realizzare una fruttuosa unione di queste due sfere.
Questa stessa aspirazione ha guidato i fondatori di Artek: il loro obiettivo era “vendere mobili e promuovere una moderna cultura dell’abitare attraverso mostre e altri mezzi educativi”. Ancora oggi la loro filosofia non cambia: l’azienda continua a sviluppare prodotti che sono un mix tra design, architettura ed arte.
Va ad Artek e al lavoro di Alvar Aalto aver fatto conoscere il sistema di singoli componenti standardizzati che possono essere assemblati per formare una collezione completa di mobili, oltre al fatto di aver collaborato, alla fine degli anni ‘20, con il produttore di mobili Otto Korhonen per sperimentare una serie di tecniche innovative per la lavorazione del legno, che hanno portato allo sviluppo della gamba a L, una gamba a forma di L composta da legno massello curvato che ha permesso la creazione di oltre 50 prodotti diversi. Ulteriori esperimenti con compensato pressato e lamelle di betulla laminate hanno prodotto risultati che hanno reso possibili alcuni dei design più iconici del brand.
Eleganza e stile senza tempo per la poltroncina “400”
La poltroncina a sbalzo “400” è stata disegnata nel 1936 ma non dimostra affatto gli anni che ha. È una comoda seduta con braccioli imbottita con molle zig-zag, schiuma PU e dacron per garantire massimo comfort, e telaio in legno di betulla laccata naturale. Il rivestimento invece è in pelle o tessuto, a seconda delle esigenze di stile.
Stool 60, il prodotto con gamba a L più famoso della storia del design
È il prodotto di Artek con gamba a L più conosciuto, Stool 60, lo sgabello a 3 gambe nato nel 1933. Dal suo lancio ne sono stati venduti milioni di esemplari. Nel dicembre 2020, Stool 60 ha ricevuto il German Sustainability Award, premio tedesco per la sostenibilità del design nella categoria Icone.
“Non è solo la lunga aspettativa di vita che rende lo sgabello sostenibile”, ha spiegato la giuria nel concedere il premio. “Sia il classico che l’E60 sono prodotti in Finlandia con legno regionale in modo responsabile. Inoltre, il produttore stesso offre prodotti di seconda mano attraverso la sua piattaforma ‘Artek 2nd Cycle’ e incoraggia il consumo consapevole con slogan come ‘Buy now keep forever’”.
Domus, la mitica sedia disegnata da Ilmari Tapiovaara
Domus è un capolavoro del design, ad opera di Ilmari Tapiovaara, che la creó nel 1946 insieme ad una serie di mobili per il complesso residenziale di Helsinki dedicato alla Domus Accademia. Realizzata in legno, questa seduta è abbastanza comoda da permettere di stare seduti per lunghi periodi di tempo e presenta braccioli corti che permettono di avvicinarsi al tavolo. Conosciuta a livello internazionale come “The Finn Chair”, ha ottenuto un successo a livello mondiale.