Funzionali, moderne e minimali, sono le soluzioni per l’ufficio di B&B Italia e Knoll
Estetica moderna e raffinata, funzionalità e materiali innovativi si incontrano nel trovare la soluzione perfetta per creare un home office, un angolo casalingo in cui lavorare. Le nuove esigenze dettate dallo smart working prolungato hanno cambiato il modo di percepire gli spazi e di viverli, andando sempre più verso la necessità di avere degli angoli intimi in cui concentrarsi sul proprio lavoro senza però rinunciare a comodità e stile.
Ecco quindi che negli spazi domestici nascono luoghi in cui ricreare quanto lasciato in ufficio. Tutto questo contestualizzato ed armonizzato con il resto della casa, senza tralasciare alcun dettaglio.
La scelta di molti ricade nel voler arredare queste nuove zone di lavoro optando per pezzi iconici del design, articoli senza tempo che impreziosiscono l’ambiente andando anche oltre la loro utilità. Proprio per questo ci si affida ad aziende leader nel design di arredi da ufficio per scegliere pezzi intramontabili. Articoli che possiamo ritrovare anche negli hotel di lusso, nei lounge degli aeroporti internazionali e nelle aziende più prestigiose del mondo.
E’ il caso di Knoll e B&B italia, due multinazionali del design che con le loro proposte hanno cambiato la visione degli spazi negli uffici.
Knoll è una azienda per la produzione di mobili, fondata a New York nel 1938 da Hans G. Knoll, industriale tedesco del mobile trasferitosi negli Stati Uniti. E’ nota a livello internazionale per la sua costante dedizione verso il design moderno, evidente in tutte le sue collezioni di poltrone, divani, sedie, tavoli e arredi residenziali e in quelle di arredi per gli ambienti office. Per quasi 80 anni Knoll è rimasta fedele alla filosofia del design Bauhaus, a cui appartenevano i fondatori Hans e Florence Knoll, secondo cui i mobili moderni devono integrare lo spazio architettonico senza competere con esso.
Frutto invece della visione imprenditoriale di Piero Ambrogio Busnelli, il Gruppo B&B Italia, fondato nel 1966, ha costruito il proprio successo sulla capacità di rappresentare la cultura contemporanea attraverso il design e di anticipare le tendenze, nel costante tentativo di rispondere all’evoluzione del gusto e delle esigenze dell’abitare.
Scrittoio Albini di Knoll, un mix tra filosofia progettuale razionalista ed estetica minimalista
Un prodotto nato nel 1958 che non ha mai perso il suo fascino. Lo scrittoio Albini, che prende il nome proprio dall’architetto Franco Albini, combina vetro, acciaio e legno con sorprendente chiarezza ed equilibrio. Una chiara dimostrazione della filosofia progettuale razionalista e dell’estetica minimalista, il design trae il suo fascino dalla semplicità della forma e dall’esaltazione del materiale, senza ornamenti estranei. La semplicità della struttura in tubolare di acciaio cromato con piano in cristallo trasparente e la raffinata cassettiera in essenza di rovere tinto nero, disponibile anche in laccato bianco, dotata di vano a giorno nella parte posteriore e due cassetti con frontale senza maniglie, ma con presa laterale del cassetto nella parte anteriore, rendono questa scrivania minimale, costruita sulla lucentezza del cristallo e la leggerezza dell’acciaio particolarmente versatile, perfetta sia in ambienti razionali quanto in quelli arredati in modo classico.
Tavolo Platner di Knoll, tra funzionalità e ricercatezza decorativa
Centinaia di tondini sagomati saldati a telai circolari che diventano allo stesso tempo struttura ed ornamento. E’ la caratteristica principale dei tavoli della collezione Platner, disegnati dall’architetto statunitense Warren Platner nel 1966, elementi dal design elegante, armonioso e decorativo, ispirati ai fasci di grano. Alla struttura metallica si aggiunge la pregiatezza del il top in cristallo trasparente o con finitura colore bronzo con bordi smussati. Il tavolo Platner è il tentativo del designer di infondere il modernismo con “il tipo di design decorativo, gentile e aggraziato che appariva in stile d’epoca come Luigi XV”. Sebbene sia un articolo disegnato negli anni ‘60, la sua essenza non ha tempo. Nel living di casa come in un ambiente contract, si distingue per la disinvoltura con cui si integra col resto dell’arredamento a cui è accostato, senza deludere le aspettative di chi sceglie un prodotto così ricercato.
Rigore e leggerezza, le parole d’ordine per le sedute da ufficio Iuta di B&B Italia
Confortevole ed ergonomica, la seduta girevole Iuta, disegnata dall’architetto Antonio Citterio nel 2000, ha un profilo contemporaneo e si adatta perfettamente all’ambiente living come all’ufficio. Tale modello, diventato icona per B&B Italia, porta in casa il rigore degli spazi di lavoro e si distingue per le linee morbide del profilo perimetrale in alluminio. La leggerezza della rete d’acciaio dello schienale e il disegno agile delle razze la rendono particolarmente gradevole anche nel contesto domestico. La seduta è caratterizzata dalla scocca tecnica in rete metallica rifinita con profilo anodizzato lucido. Con o senza braccioli, assicura un comfort straordinario. La seduta Iuta è disponibile inoltre con una vasta scelta di basi che la rendono ideale come sedia direzionale per ufficio. Tra i vari modelli quello in tubolare cromato oppure a quattro razze con altezza fissa oppure a cinque razze con altezza regolabile. Le sedie hanno il sedile imbottito mentre le poltroncine hanno come opzione anche lo schienale con imbottitura per offrire un appoggio più confortevole.
Sina, la seduta di B&B Italia avvolgente come un abbraccio
Moderna, funzionale e sempre attuale. La collezione di sedute Sina, realizzata dal designer tedesco Uwe Fischer nel 1999, è una poltroncina girevole con struttura a quattro razze in alluminio in due versioni: con ruote e seduta regolabile in altezza oppure con seduta fissa senza ruote. La scocca unica di seduta e schienale è realizzata in materiale termoplastico e si distingue per la linea fluida e il forte carattere contemporaneo. Tra le sue peculiarità c’è la possibilità di regolare l’altezza della sedia attraverso un meccanismo di controllo azionato da molla a gas. Disponibile sia con rivestimenti in tessuto che in pelle, è una seduta particolarmente versatile, adatta sia ad impreziosire gli ambienti domestici con uno stile senza tempo che ad arredare in modo funzionale ed esteticamente ricercato contesti aziendali.