Come da tradizione, anche nel 2024 la Milano Design Week si è rivelata un appuntamento imperdibile per conoscere le ultime tendenze dell’arredamento di design, quelle che inevitabilmente andranno a influenzare e ispirare le principali novità del settore.
Dedicata da anni ad accompagnare i propri clienti passo dopo passo nella realizzazione di progetti su misura, calibrati sulle singole esigenze, SAG’80 non poteva mancare alla settimana del design, che si è svolta in concomitanza con il Salone internazionale del mobile di Milano.
Per l’occasione, lo showroom di via Boccaccio 4 è diventato lo scenario di un’imponente installazione artistica realizzata in maniera sostenibile che racconta della possibile e ormai doverosa alleanza tra l’industria tessile e l’ambiente.
Oltre ad essere un’opera artistica, ”Glacial Threads: From Forest to Future Textiles” è un progetto pioneristico ideato dal Gruppo Lenzing, leader mondiale nella produzione di fibre speciali ottenute dal legno, che ha colto l’occasione per presentare un innovativo tessuto ecologico che può rivelarsi un’arma chiave nella salvaguardia dei ghiacciai, sempre più minacciati dall’impatto del cambiamento climatico.
Dal 18 al 24 aprile 2024, lo showroom di SAG’80 è stato aperto a cittadini e turisti per ospitare momenti di condivisione che hanno unito il mondo del design alla sostenibilità, ponendosi come occasione per sensibilizzare il pubblico sull’impatto dei rifiuti tessili sull’ambiente e quindi sulla necessità di trovare nuove soluzioni.
Milano Design Week 2024: l’evento imperdibile del Design internazionale
Tra gli eventi della Milano Design Week 2024, ”Glacial Threads: From Forest to Future Textiles” allestito nello showroom di SAG’80 ha rappresentato un’occasione imperdibile per riflettere su come il mondo dell’industria tessile possa adattarsi alle nuove sfide poste dai cambiamenti climatici.
Grazie ad un tessuto composto da fibre cellulosiche riciclabili e derivanti da legname proveniente da foreste gestite in modo sostenibile, sviluppato dal Gruppo Lenzing, è possibile infatti immaginare un futuro diverso circa l’impatto dei rifiuti tessili sull’ambiente.
Un innovativo feltro protettivo a base di legno permette infatti a questo tessuto di essere rimosso dai ghiacciai dopo due anni di utilizzo per venire poi reintegrato all’interno del ciclo tessile, così da poter essere riciclato e rigenerato. Il prodotto ottenuto viene infine consegnato nelle mani dei designer di moda, che possono quindi dare origine a dei capi d’abbigliamento totalmente sostenibili.
Ospitando ”Glacial Threads: From Forest to Future Textiles” durante la settimana del design, SAG’80 ha voluto così sensibilizzare operatori e appassionati del settore su un tema fondamentale e su come nuove soluzioni totalmente prive di plastica possano rappresentare la strada da percorrere per rendere l’industria sostenibile.
Lo showroom si è così trasformato nel palcoscenico perfetto per celebrare l’installazione artistica, realizzata in collaborazione con il maestro Michelangelo Pistoletto, che ha ideato il logo del progetto, e celebrata durante vari momenti della manifestazione, ad esempio durante il cocktail su invito con la partecipazione di Portofino Dry Gin tenuto nella sera del 17 aprile che ha segnato l’apertura dell’evento.
Ancora una volta, SAG’80 ha sfruttato al meglio la Milan Design Week per proporre al proprio pubblico il meglio del design italiano e internazionale nei propri spazi, che per l’occasione hanno fatto da cornice ad un progetto volto a sensibilizzare clienti e appassionati riguardo ai modi nei quali l’industria può oggi attrezzarsi per rispondere alla sfide ambientali attuali.