Versatilità e morbidezza nelle forme: è il Marenco di Arflex, divano senza tempo
Design inconfondibile, ampia modularità, comfort, morbidezza, sperimentazione e stile. Sono queste caratteristiche a rendere il divano Marenco, ideato dall’architetto Mario Marenco per Arflex, ancor oggi un must dell’arredamento contemporaneo.
Nato nel 1970, il suo creatore nel realizzarlo ha voluto coniugare resistenza e comfort con le possibilità date dall’uso del tubolare metallico accoppiato all’imbottitura poliuretanica. Ogni cuscino dello schienale, della seduta e dei braccioli è imbottito, rivestito singolarmente ed è dotato di una struttura portante in tubolare che si infila semplicemente al basamento fisso in legno di pioppo.
Arflex Marenco e il suo sistema Rivoluzionario
Di fatto, Marenco ha introdotto un sistema rivoluzionario di assemblaggio dei cuscini e dei braccioli alla base. I cuscini vengono semplicemente infilati in un telaio metallico che aumenta la rigidità e la resistenza.
Sebbene sulla carta dimostri rigidità le grandi forme tondeggianti dei cuscini, lasciano trapelare il comfort di Marenco e il fatto che una volta seduti si è avvolti come in un abbraccio.
L’imbottitura in poliuretano espanso indeformabile a densità differenziate consente al corpo di sprofondare comodamente, mentre la struttura interna in tubolare metallico ne garantisce il corretto sostegno.
Pratico il rivestimento completamente sfoderabile per la versione in tessuto. Ogni singolo elemento (schienale, sedile e bracciolo) è rivestito singolarmente e facilmente sfoderabile, a eccezione della versione in pelle.
Nel 2007 Marenco ha vinto il Wallpaper Design Awards Best Reissues.
Il volto meno conosciuto di Mario Marenco
Conosciuto ai più perché volto televisivo in trasmissioni irriverenti e di successo come ‘Alto gradimento’ e ‘Indietro Tutta’, al fianco di Renzo Arbore, il designer foggiano ha lasciato al mondo dell’architettura e del design un notevole contributo. Si laureò in architettura nel 1957, a Napoli, ottenendo poi borse di ricerca a Stoccolma e Chicago.
Nel 1960 aprì il proprio atelier di architettura e design: lo Studio DEGW, con sede a Roma. La sua attività in questi settori, che egli portò sempre avanti insieme alla carriera artistica, è testimoniata da progetti sviluppati per noti brand di design.
Marenco inoltre collaborò con le più importanti case automobilistiche italiane come Fiat, Lancia, Alfa Romeo e Ferrari, per la realizzazione dei loro stand espositivi. Il suo disegno lo rispecchiava, semplicità e genialità delle forme, la visione degli ambienti e degli oggetti ancora legata alla purezza Bauhaus delle linee e delle idee.
Divano Marenco prodotto da Arflex è il suo migliore ritratto. Elegante, comodo, affettuoso. Otto cuscini e una struttura quasi invisibile, la quintessenza del design del secondo Novecento.
Arflex, il connubio perfetto tra industria e creatività
E’ un’azienda figlia della ricerca tecnologia, espressione brillante di quell’incontro tra industria e creatività che ha segnato la nascita del design.
La storia di Arflex inizia negli Cinquanta, dal progetto di un gruppo di professionisti e tecnici cresciuti all’interno della Pirelli. Aldo Bai, Pio Reggiani e Aldo Barassi, questi i fondatori, avevano compreso le potenzialità di certi nuovi materiali, in particolare della gommapiuma.
Potenzialità produttive, innanzitutto. Ma anche espressive: molti dei progettisti che allora, giovanissimi, iniziano a collaborare con Arflex, oggi sono considerati maestri. Tra gli altri, Marco Zanuso, Franco Albini e Cini Boeri. Nel 1995 l’azienda – ormai un grande nome nel panorama internazionale del design – è stata rilevata dal gruppo Seven. Molti pezzi storici della collezione Arflex vengono periodicamente rieditati a conferma del valore inalterabile del prodotto.
Arflex, una storia tutta italiana che inizia negli anni ‘50 in un piccolo stabilimento a Milano, in Corso di Porta Vittoria, e diventa da subito simbolo di cultura artigianale, sperimentazione ed innovazione, grazie anche a collaborazioni con i migliori designer, che hanno creato dei pezzi iconici e senza tempo entrati nella storia del design mondiale.
La grande forza di Arflex, da sempre, è la sua capacità di sintesi tra design, qualità, uso e colore, che ha fatto dei suoi arredi dei must da avere in casa.