Ceccotti nel settore arredamenti è un’azienda con una storia legata all’alta specializzazione nella lavorazione del legno, ma anche con una vocazione all’artigianato di lusso e con la capacità di tradurla in nuove interpretazioni contemporanee.
Le collezioni Ceccotti vengono inizialmente concepite come il risultato di un’attenta attività artigianale, successivamente caratterizzata da un respiro internazionale che ha permesso all’azienda di crescere fino a diventare un punto di riferimento nel settore design. La sapienza artigiana del brand si trasforma, anche grazie alla collaborazione con progettisti del calibro di Paolo Portoghesi, in un know how di eccezionale importanza applicato alla produzione di pezzi di design contemporaneo. Gli arredamenti Ceccotti acquisiscono con il tempo la capacità sempre più evidente di interpretare la ricerca progettuale attuale, sperimentando nuovi materiali e forme.
Un design contemporaneo che si ispira alle opere dei Maestri come Carlo Mollino e al design scandinavo, senza mai rinunciare alla propria identità e proseguendo sulla strada delle collaborazioni. Tra i nomi che hanno designato per Ceccotti ci sono Vincenzo de Cotiis e Jaime Hayon, ma ci sono soprattutto pezzi che hanno cambiato la storia del design.
Gli arredamenti Ceccotti hanno mantenuto negli anni il loro vocazione all’artigianato di lusso, fatto di mobili in massello e maestranze specializzate, ma sono diventati anche, in un’era virtuale, interpreti contemporanei del progetto.
La dimostrazione della sensibilità aziendale verso la sostenibilità delle proprie produzioni è bel evidente: Ceccotti per le sue collezioni usa legnami provenienti da piantagioni controllate e la sceglie fornitori impegnati in questioni ambientali.