Il design Mies van Der Rohe ha cambiato la storia del progetto, un esempio su tutti è la poltrona Barcelona.
Non un nome come tanti, quello di Mies van der Rohe è nella top ten dei più conosciuti nel settore design e questo non sorprende considerando l’apporto che ha dato al mondo del progetto durante i suoi anni di attività.
Architetto e designer tedesco, Mies van der Rohe è con Le Corbusier, Grophius e Wright tra gli esponenti più in vista del Movimento Moderno.
La celebre poltrona Barcelona di Mies van der Rohe è solo un esempio di quanto i suoi progetti siano entrati nell’immaginario comune e di quanto abbiano influenzato fino ad oggi il mondo del design ad ogni scala.
L’estetica contemporanea gli deve molto, tra le opere architettoniche più conosciute c’è sicuramente il padiglione Barcellona, realizzato in occasione dell’Esposizione Universale del 1929, simbolo della sua capacità di innovare e rinnovare. Proprio in questa occasione il designer e architetto tedesco introduce concetti come la pianta libera e gli spazi fluidi, ma non basta perché è sempre per questo padiglione che disegna la poltrona Barcelona di Mies van der Rohe.
Questa poltrona è un’icona, ancora oggi parte della produzione Knoll, e in quanto tale incarna la visione di design di Mies van der Rohe, fatto di eleganza e fondato sul suo celebre motto “less is More”.