Sono tante le tendenze che hanno influenzato il mondo dell’arredamento negli ultimi anni: tra queste spicca una crescente attenzione verso l’unione tra un design moderno e l’artigianalità, per coniugare due mondi che fino a qualche tempo fa si credevano opposti.
La ricerca di un’estetica contemporanea, quindi spesso caratterizzata da forme pulite e all’apparenza semplici, sembrava necessariamente distanziarsi da un carattere più artigianale della produzione, contraddistinto dall’utilizzo di materiali pregiati, tecniche affinate nel tempo e dettagli di lavorazione che indicano la cura impiegata nella realizzazione di ogni pezzo.
Tra i marchi selezionati oggi da SAG’80, tuttavia, sono sempre di più quelli che puntano su una fusione tra artigianalità e un design più minimalista grazie a tecniche di produzione avanzate che permettono di ottenere prodotti unici, su misura a seconda delle esigenze del cliente ma con quell’attenzione che richiama il lavoro degli artigiani di un tempo.
Arclinea, Flos, Gallotti&Radice e i brand di tutto il Gruppo Molteni sono solo alcuni dei marchi che si sforzano costantemente di raggiungere un equilibrio tra qualità, funzionalità e bellezza all’interno delle proprie collezioni, affidandosi ai design più rinomati sulla scena internazionale e cercando di raggiungere un pubblico sempre più vasto.
Come l’artigianalità tradizionale si fonde con il design moderno negli interni di lusso
All’interno dell’universo SAG’80 sono innumerevoli ormai gli esempi che dimostrano la possibilità di fondere un carattere artigianale ad un’estetica moderna senza alcun compromesso, e le realizzazioni dell’azienda milanese, sempre in collaborazione con i migliori brand su piazza, lo dimostrano ripetutamente.
Ne è un esempio il progetto portato a termine a Dallas, in una dimora di lusso all’interno della quale marmi e altre pietre pregiate, tipici di un’atmosfera più classica, si alternano e pezzi dal design decisamente contemporaneo, come il tavolo disegnato da Saarinen per Knoll o le sedute Eames di Vitra. In questo caso, il lusso è ulteriormente esaltato proprio da quei dettagli che contribuiscono a creare uno stile unico.
Anche la casa da sogno realizzata ad Hong Kong, con sistemi di illuminazione forniti da DelightFULL e Serip, e arredi prodotti tra gli altri da B&B Italia, Molteni e Cassina, spicca per l’incredibile equilibrio dato tra l’unione del gusto del design tipicamente italiano, con la sua inevitabile attenzione per i dettagli, ed elementi più caratteristici del mondo asiatico, creando un mix irripetibile di stili e culture.
La soluzione migliore per scoprire l’ampia gamma di proposte che coniugano design moderno e artigianalità è quella di recarsi in via Boccaccio 4, Milano, dove poter ammirare dal vivo le collezioni dei marchi italiani e internazionali selezionati per comprendere le opzioni più adatte al proprio ambiente domestico.
Il team di consulenti di SAG’80 sarà infatti sempre a disposizione per guidare il cliente verso la scelta ideale che più corrisponde alle sue esigenze specifiche, senza tralasciare alcun dettaglio e seguendo il progetto in ogni sua fase.