Essenziale e leggera, è l’illuminazione di design firmata Vibia
Il concetto racchiuso nell’espressione “Light your way” esprime la grande capacità della luce di creare e modellare lo spazio, oltre che illuminarlo. Ed è proprio questa la missione di Vibia, che con i suoi prodotti offre molto più di una corretta illuminazione per qualsiasi ambiente, ma ispira le capacità creative di consumatori, architetti, interior designer e professionisti dell’illuminazione.
Fondata nel 1987 a Barcellona, culla di un’importante cultura del design, oggi Vibia è presente in 80 paesi. A garantire la qualità della gamma di prodotti dell’azienda ci sono la creatività, l’esperienza e il know-how di numerosi team di professionisti del product design e dell’interior design.
KONTUR
Progettata da Sebastian Herkner, la collezione Kontur di Vibia si mostra immediatamente riconoscibile grazie a pochi, eleganti tratti distintivi. La cornice nera in metallo ne fa una raffinata scenografia, e si abbina a diversi diffusori e riflettori, in un delicato equilibrio di segni grafici che genera una varietà di atmosfere luminose. La cornice è un volume puro, il diffusore in vetro opalino soffiato di manifattura artigianale offre una luminosità lineare a 360° mentre il riflettore a lamina curva in metallo regala all’ambiente la sensazione di una pioggia luminosa.
Kontur è disponibile in una gamma di temperature di colore del LED che vanno da 2200 a 4000 Kelvin per creare effetto caldo simile a quello generato dal lume di candela, o effetti più luminosi simili alla luce naturale. Kontur è disponibile in cinque dimensioni, a parete o a sospensione. La prima è un grande lampada da parete, mentre l’altra sembra essere sospesa da cavi quasi invisibili, e le forme pure si confondono con lo spazio.
FLAMINGO
Il designer spagnolo Antoni Arola ha creato per Vibia la collezione Flamingo. Si tratta di lampade a sospensione capaci di illuminare l’ambiente attraverso un diffusore termoplastico traslucido che si comporta come un punto luce, grazie ad una sorgente luminosa a LED. Vibia produce la lampada Flamingo in una varietà di modelli che permettono all’utente di selezionare quello ad hoc per l’ambiente scelto.
I prodotti della collezione Flamingo sono caratterizzati dalla combinazione di un’estetica d’impatto con un design funzionale e grande qualità prestazionale.
Flamingo XXL, creata per spazi ampi e di grande altezza, è una lampada chandelier scultorea e leggera, dal design contemporaneo ed elegante. I dischi fluttuanti emettono una luminescenza radiosa. A partire dalla semplicità di disco bianco traslucido, Antoni Arola modula magistralmente la luce e decostruisce l’oggetto lampada scomponendolo in sorgente luminosa e diffusore. Il sistema di sospensione crea un effetto impalpabile e tenue, ampliato dalla ripetizione a distanza variabile dei dischi e permettendo sette diverse configurazioni. Le soluzioni estetiche conseguono da un approfondito studio illuminotecnico per garantire la massima diffusione e riflessione della luce.
La versione dotata di un contrappeso a pochi centimetri dal pavimento sostituisce la classica piantana, generando una maggiore sensazione di leggerezza.
RHYTHM
Nata dalla creatività dell’artista e designer Arik Levy, Rhythm è un’installazione luminosa a sospensione dal design innovativo, che offre infinite possibilità di configurazione, sia orizzontale che verticale. Si tratta di un sistema di vari moduli composti da bacchette che ruotano liberamente attorno ad un asse, creando un disegno di volta in volta diverso: da un fluido motivo andulato al gioco più casuale e caotico.
L’illuminazione avviene tramite tecnologia led mentre la montatura delle aste in policarbonato è disponibile nelle versioni laccato opaco testa di moro o laccato opaco panna. Vibia offre varie versioni, composte da 10, 20, 30 o 40 bacchette da allineare verticlmente o orizzontalmente. Tutte le lampade a sospensione Rhythm possono essere regolate tramite un’interfaccia 1-10V.
AMEBA
Ameba è un progetto di Pete Sans che propone un’idea tutta nuova di lampada a sospensione moderna. Si tratta di un oggetto adattabile allo spazio in cui viene utilizzato, che consente di realizzare composizioni personalizzate e capaci di soddisfare ogni esigenza spaziale. La collezione Ameba include cinque diversi moduli da accostare, incastrare e combinare tra loro in un numero infinito di possibilità, ma sono disponibili anche come apparecchi singoli, adatti agli ambienti domestici.
Il sistema di illuminazione usa fluorescenti compatte con reattori elettronici multi-voltaggio e unisce luce diretta e indiretta grazie ai diffusori acrilici. Questa collezione è disponibile anche come apparecchio singolo per uso privato e residenziale.