Le Corbusier è probabilmente uno dei più importanti e ricordati progettisti della storia, gli aforismi di Le Corbusier sono famosi quasi tanto le sue opere. Frasi e pensieri che nonostante siano trascorsi decenni dallo loro scrittura rimango incredibilmente attuali.
Forse non tutti sanno che Le Corbusier è uno pseudonimo coniato da Amedee Ozenfant nell’autunno del 1920, in principio utilizzato solo per firmare articoli d’architettura sull’Esprit Nouveau. Un richiamo al ritratto della casa d’infanzia che ricordava al nostro protagonista il maestro L’Eplattenier, noto ai più proprio come Le Corbu, il resto è storia.
Pioniere della nuova architettura di inizio secolo, visionario compositore di progetti senza tempo, le frasi di Le Corbusier, gli aforismi di Le Corbusier, sono indelebili nella mente di ogni appassionato di design e non solo.
Ne abbiamo selezionati cinque per voi, un estratto del suo pensiero per riflettere sia sul mondo del progetto ma in fondo anche sulla società.
- L’Architettura è il gioco sapiente, rigoroso e magnifico, dei volumi assemblati nella luce.
- Spazio, luce, ordine. Sono cose di cui gli uomini hanno bisogno, come hanno bisogno di pane o di un posto per dormire.
- L’arte del decoratore consiste nel fare nelle case altrui quello che non si sognerebbe mai di fare nella propria.
- Una casa è una macchina per abitare.
- La forma segue la funzione.
Molti dei prodotti disegnati da Le Corbusier, come la LC Collection di Cassina, sono disponibili nei nostri show-room, venite a vederla per scoprire la forza di questi progetti, il dettaglio dietro ogni idea e gli aforismi di Le Corbusier diventeranno anche per voi un ricordo indelebile.