Icone senza tempo, pezzi da acquistare con l’idea che non ci saranno mode in grado di intaccarne il valore. Che siano rigorosamente rettangolari, perfettamente tondi o dolcemente ellittici i tavoli di design caratterizzano la zona living di ogni casa.
Senza dubbio il tavolo è il fulcro del focolare domestico e per questo deve essere adatto per trascorrere piacevoli momenti in compagnia degli amici o con la famiglia.
Stili diversi e mode che cambiano, il tavolo negli anni ha cambiato forma passando da dimensioni più ampie a quelle più contenute dettate dalle esigenze del vivere moderno. Materiali differenti dal legno all’acciaio passando per il vetro, i tavoli di design resteranno sempre i re delle nostre case.
Molti pezzi sono vere icone che grazie alle loro forme e alla loro eleganza sono in grado di adattarsi perfettamente ai diversi stili.
Ecco la nostra selezione di tavoli di design senza tempo destinati ad accompagnare storie di intere generazioni:
-Table 80A di Artek. In questo tavolo la qualità si combina con linee pulite e design rigoroso. Interamente in legno, presenta la classica gamba ad L con piegatura stondata ideata da Alvar Aalto, chiaro tratto distintivo che caratterizza il marchio produttore.
-Saarinen di Knoll. Portando il nome del sua creatore è anche più noto con il nome di Tulip. Questo tavolo dalla forma inconfondibile si distingue per un’unica gamba centrale a calice ispirata alla natura. Un pezzo degli anni ’50 che grazia alla sua eleganza è ancora oggi uno dei tavoli più diffusi nelle case di tutto il mondo.
-Bolt di B&B Italia. Disegnato da Mario Bellini Bolt si presenta con un telaio in ferro, semplice ma materico, che rievoca le strutture tipiche dell’architettura. Una struttura centrale che sostiene un piano tondo in vetro è l’elemento distintivo di questo oggetto d’arredo.
Qualsiasi esso sia, tondo, rettangolare o ovale, in legno marmo o ferro, “un tavolo non è sempre solo un tavolo”. Mario Bellini