Tappeti, una preziosa soluzione di design per decorare gli ambienti
Colore, texture e geometrie si intrecciano in modo fantasioso, originale, unico, e danno vita ad un elemento decorativo imprescindibile nelle case moderne, i tappeti, capaci di dare identità e rivitalizzare gli ambienti, oltre che donare un’atmosfera accogliente, calda. Gradevoli da toccare e versatili esibiscono pattern multiformi scolpiti nel vello che li rendono componente ideale per impreziosire lo stile della casa, ora nella variante arazzo, posto a parete invece della testiera del letto, ora come protagonista al centro della stanza, o ubicato nel mezzo di un ingresso ben illuminato che valorizzi ogni singola sfumatura. Oggi ad essere più in voga sono le lavorazioni craft, soprattutto quelle ottenute con tecniche che prediligono l’aspetto materico e le linee irregolari, i preziosi tessuti naturali come il lino, la lana e il cotone, così come i ricami, le variazioni sul tema della trama e dell’ordito, le applicazioni di strati di materiali diversi e il recupero dell’antica tinteggiatura orientale dell’ikat. E’ fondamentale che quando si sceglie il proprio tappeto si tenga in considerazione che deve armonizzarsi con l’ambiente circostante in quanto a proporzioni, e con gli arredi per quanto concerne misure, colori e motivi grafici. Tra i pattern contemporanei più amati dagli appassionati di design ci sono il patchwork, dal sapore moderno e boho chic, il vintage rivisitato in chiave attuale, filone che annovera tra i maestri Gio Ponti e Joe Colombo, l’optical, soprattutto su toni pastello, la scomposizione delle forme e dei volumi che crea inedite geometrie e giochi di colore, e l’intramontabile floreale.
I tappeti ‘Anatolia Patchwork’ di Amini, fondono passato e modernità
Variopinti e dal fascino senza tempo, i tappeti della collezione ‘Anatolia Patchwork’ di Amini hanno un sapore esotico che rimanda alla Turchia, il luogo di origine dei tessuti usati per realizzarli. Sono infatti frutto dell’assemblamento di frammenti di antichi tappeti in 100% lana, lavorati con la tecnica del patchwork, l’unione di texture diverse, differenti gradazioni di colore, fantasie che invece di stridere si fondono perfettamente, facendo sì che la somma di questi strani addendi sia in assoluta armonia. Il patchwork è un’arte tessile magica, poetica, con un’origine affascinante, un significato, una storia che racconta di scarti da nobilitare e strappi da cucire, perfettamente rappresentata nei pezzi unici firmati Amini.
‘Island’ e ‘Tangram’ di Sirecom, geometrie contemporanee tra arte ed arredo
I tappeti diventano quadri moderni, astratti, che impreziosiscono ambienti e pavimenti quando entrano in gioco geometrie ed accostamenti di colore arditi. Due sono le collezioni firmate Sirecom che più incarnano questo stile concettuale, la ‘Island’ e la ‘Tangram’. Nella prima forme geometriche si collegano fra loro per proporre inaspettate soluzioni, insieme ad una continua ricerca di tonalità inedite, ma in totale sintonia, che concorrono a ricostruire un unicum coerente ed equilibrato. Gli abbinamenti sono particolarmente armoniosi ed esclusivi: i rosa polverosi e il rosso cupo, variazioni di grigi e di celeste entrano negli ambienti e li denotano cromaticamente senza essere invasivi. La linea Tangram, invece, si ispira alla bellezza dell’antica cultura cinese e gioca con intrecci e rompicapi. Nuove forme, inedite, pervadono così gli spazi abitativi contemporanei liberando con emozioni tattili e visive la personalità unica del proprio spazio. I tappeti di questa linea, in varie sfumature, sono realizzati con la tecnica dell’annodatura a mano, da 80 o 100 nodi, in lana, seta, viscosa e bamboo.
Con ‘Cobblestone’ in casa rivivono i pavimenti dei centri storici italiani
Tappeti che si ispirano alle piazze storiche italiane, alle pavimentazioni degli antichi borghi e alle loro geometrie senza tempo. La collezione di tappeti Cobblestone di G.T. Design, rappresenta un’evoluzione nella ricerca di Deanna Comellini sulle forme organiche, realizzando degli esemplari dai profili unici, irregolari e fluidi a metà strada tra il cerchio e il quadrato. Lo stile rimanda inequivocabilmente a quello delle caratteristiche pavimentazione con intarsio a mattonella presenti in molte strade del Belpaese, in in cui i campi di colore nelle tonalità dell’azzurro e del beige sono separati da delicati solchi scolpiti nel vello del tappeto. Realizzato in Tencel, fibra di straordinaria morbidezza tra le più ecocompatibili oggi sul mercato, ha la particolarità che il suo formato può essere ‘espandibile’, rendendolo così particolarmente indicato per le pavimentazioni personalizzate inserite nei progetti di interior design.
‘Dal sole alla luna’, i tappeti di Kasthall che decorano le pareti
Non solo pavimenti. I tappeti oggi sono elementi decorativi veri e propri, quindi anche il design ha riscoperto il loro fascino sulle pareti, come un tempo accadeva per gli arazzi. L’azienda svedese Kashtall ha pensato ad una linea particolare firmata da Lara Bohinc, designer slovena, dal nome ‘Dal Sole alla Luna’ che richiama il perfetto equilibrio fra spazi vuoti e pieni tipico dei giardini zen giapponesi. La collezione comprende due tappeti, una serie di cuscini decorativi e due arazzi ‘North Pole’ e ‘South Pole’, realizzati a mano in pura lana con effetto lino e frange in lino puro 100%. Come ci si aspetterebbe, i nomi derivano dalla cresta semicircolare dell’ottone biondo, semicircolare – il Polo Nord e il Polo Sud, appunto – al di sotto della quale si trovano linee audaci di nero e un mix di forme geometriche di varie dimensioni e colori. Nella parte inferiore le frange di lino di diverse lunghezze nei colori rosa, nero e terra si estendono nella direzione della gravità. Un capolavoro di arte decorativa capace di impreziosire senza appesantire gli ambienti donando stile, originalità e ricercatezza.