Gallotti&Radice, la ricercatezza di un made in Italy senza tempo
Fragile, plasmabile, gioca con le trasparenze e dà luminosità. Il vetro è un materiale ricercato, complesso da lavorare, ma quando lo si fa con la giusta maestria può dar vita ad oggetti spettacolari, capaci di impreziosire gli ambienti e donare riflessi ricercati ed unici.
Per Pierangelo Gallotti e Luigi Radice, creare, nel 1955, uno spazio artistico dedicato alla decorazione del vetro è stato come ascoltare una passione e trasformarla in realtà. Tradizione e innovazione si mescolano e creano una piccola e preziosa produzione che inizia con apparecchi per l’illuminazione, articoli per l’arredo, specchi: tutti pezzi unici, realizzati esclusivamente a mano.
L’anno seguente i due soci sentono il bisogno di ampliare la collezione e si iscrivono alla scuola d’Arte applicata all’industria presso il castello Sforzesco di Milano. Qui seguono corsi di disegno e di decorazione, afferrando nel dettaglio ogni aspetto del disegno tecnico e ornamentale, ed è proprio da qui che nasce un’eccellenza del made in Italy, l’azienda Gallotti&Radice, specializzata in una produzione particolareggiata che sottintende una continua ricerca e una grande conoscenza e padronanza delle diverse lavorazioni per le quali sono protagonisti artigiani di altissimo livello che custodiscono i segreti della loro arte.
In questi anni iniziano le collaborazioni con designer affermati del tempo che, al principio degli anni ‘70 portano ai primi successi, come l’iconico tavolo Adam.
Storia vuole che nel 1971 l’architetto Luigi Massoni chiese espressamente la collaborazione di Gallotti&Radice per la realizzazione di una vetrina da Mobilia a Milano, allora negozio di riferimento per il design in Italia: serviva un tavolo per realizzare l’allestimento a tema Natale. Nasce così il primo articolo di successo, il tavolo Adam, realizzato completamente in cristallo, leggero, trasparente, elegante, con basamento da 15 mm curvato a fuoco e molato a mano e parti metalliche in ottone cromato.
Successivamente l’azienda esplora nuovi orizzonti, legati alla realizzazione dei tavolini in cristallo, creando ad esempio il primo set table con “Tris”, ispirato alle forme razionaliste e caratterizzato da un giunto in acciaio, che mostra la sua bellezza e la sua eleganza nascondendo invece il sistema di fissaggio vero e proprio.
Da quel momento in poi la storia di Gallotti&Radice è un susseguirsi di successi fino all’epoca recente (2008), anno in cui il marchio, in occasione dei suoi 30 anni, ha lanciato un’inedita collezione dedicata allo spazio ufficio “Air”, declinando concetti come leggerezza, trasparenza ed eleganza, portando ad una nuova estetica senza tempo e di altissima qualità.
Oggi, i prodotti di questa linea risultano essere i più venduti del brand in Italia e all’estero. Attualmente l’azienda, sebbene abbia raggiunto l’internazionalità, continua ad essere a conduzione familiare, grazie alla nuova generazione al vertice formata da Silvia e Massimo Gallotti, Marco e Pierangelo Radice.
Zeiss Mirror, gli specchi curvilinei e ultralight
Essenziali, puliti e allo stesso tempo decorativi. Gli Zeiss Mirror firmati dal designer Luca Nichetto per Gallotti&Radice sono un sistema di specchi da parete con struttura in legno. Curvilinei e organici nella linea, gli elementi della serie, che prevede tre versioni che differiscono tra loro per forma e dimensioni, sono realizzati con pannelli di specchio extralight molato e bisellato a mano, adagiati su cornici dello spessore di 5 cm, disponibili in laccato bianco oppure trattato con effetto tessuto nei colori castagna, sabbia e canapa.
Pandora, la madia raffinata rivestita in foglia d’oro
Elegante e ricercata, Pandora è una madia prodotta in edizione raffinata. Dalla matita del design Pinuccio Borgonovo è nato questo arredo raffinato sin nei minimi dettagli. Realizzato in cristallo temperato rivestito in foglia d’oro applicata con lavorazione manuale ed esclusiva, che dona una particolare colorazione al mobile contenitore: all’esterno ha una tonalità brunita e disomogenea, mentre all’interno mantiene la brillante finitura dorata che lo fa somigliare ad un prezioso scrigno. Esclusiva e senza tempo, è disponibile in due misure e in due altezze.
Bolle, le lampade minimal in vetro che giocano con i riflessi e con la luce
Il fascino del vetro, la trasparenza, i colori, i riflessi e le forme, si esprime all’ennesima potenza nella collezione Bolle, realizzata per Gallotti&Radice da Massimo Castagna, che comprende lampade a sospensione, da terra, da tavolo e da parete. SI tratta di sfere in cristallo trasparente soffiato a bocca che contengono sogenti LED dimmerabili e componibili, disposte in maniera libera e suggestiva. Tutte, inoltre, hanno delle caratteristiche in comune. Innanzitutto l’estetica minimal, le strutture ortogonali in ottone brunito a mano e il fatto che le sfere sembrano quasi galleggiare a mezz’aria.
Forma d’avanguardia e massima attenzione al comfort per il divano curvilineo Audrey
La linea curva che disegna il divano Audrey, opera del designer Massimo Castagna, si ispira ad un design all’avanguardia, che si proietta nel futuro con forme uniche, mantenendo l’attenzione al comfort e alla tradizione di qualità. La seduta curvilinea slanciata sui lati e fasciata da morbido velluto, e lo schienale che la abbraccia lasciando libera la parte terminale lo rendono un’interpretazione contemporanea degli eleganti sofà curvi degli anni ’50.
Audrey è realizzato in poliuretano espanso indeformabile a densità differenziate e fibra poliestere con struttura interna legno en pendant con i piedi in laccato nero. La sua forma tondeggiante lo rende elegante e la sua bellezza formale insieme alle proporzioni perfette delle linee, ne esalta la classe e la bellezza. Perfetto per ogni stile di arredo, grazie alle molteplici possibilità di rivestimento – pelle, tessuto e motivi geometrici – ha il suo punto di forza nella personalizzazione.