In un primo momento, il design semplice e pulito che caratterizza le lampade Foscarini potrebbe nascondere la complessità che si cela dietro la loro realizzazione.
Anche se molti potrebbero avere la tentazione di sottovalutare l’importanza del comparto di illuminazione in una casa, probabilmente a causa del gesto facile e spensierato che ci porta a spegnere ed accendere luci senza accorgercene, dietro ad ogni prodotto proposto dall’azienda veneziana esiste un lungo e meticoloso processo che valuta non soltanto il design degli oggetti, ma il modo in cui essi si inseriscono in un ambiente.
Solo così è stato possibile per Foscarini realizzare lampade iconiche, pensate per durare nel tempo grazie al connubio tra tradizione, qualità e innovazione.
È da questa filosofia che nascono collezioni come Twiggy, Le Soleil o Le Spokes, alcune delle lampade più apprezzate dell’universo Foscarini, che partendo dall’Isola di Murano è riuscita, in quasi 35 anni, a stringere proficue collaborazioni con i migliori designer internazionali, facendo conoscere il proprio nome in tutto il mondo.
TWIGGY FOSCARINI
La lampada Twiggy di Foscarini nasce dalla mente creativa di Marc Sadler e rappresenta in modo fedele la filosofia dell’azienda, mostrando come dietro un design apparentemente minimal esista un profondo studio.
Twiggy riesce infatti a coniugare estetica e tecnologia, concetti che rispecchiano i due fulcri principali di questa collezione, ovvero l’ampio diffusore sorretto da una sottile linea ad arco, conferendo alla lampada un’idea di estrema leggerezza.
Tanto semplice quanto originale, Twiggy si presta per arredare un’ampia gamma di spazi diversi all’interno dell’ambiente domestico.
LE SOLEIL
Le Soleil, ovvero “il sole”. È da questo concetto, esplorato per Foscarini dal designer Vicente Garcia Jimenez, che nasce un’altra delle lampade più ricercate tra quelle prodotte dall’azienda.
La presenza di diverse fasce irregolari che avvolgono la lampada contribuisce a generare intriganti giochi di luce riflessa e diffusa, rendendo Le Soleil un vero e proprio punto di riferimento nell’ambiente in cui è collocato, proprio a richiamare il ruolo dell’astro più importante.
LE SPOKES
Ci sono tutta la fantasia e voglia di sperimentare dello studio Garcia Cumini dietro il design che caratterizza la collezione di lampade Le Spokes di Foscarini.
In questo caso, i designer riescono a trasmettere un’affascinante sensazione di movimento e leggerezza attraverso una luce racchiusa in un reticolo composto da linee sottilissime, che tuttavia sono sufficienti per creare un grande effetto scenico grazie al caleidoscopio di vuoti e pieni generato dalla stessa luce che filtra dall’interno della struttura.
A seconda delle preferenze, Le Spokes è disponibile in due versioni, dotate rispettivamente di una forma allungata oppure più̀ “bombata” e simile a quella di una lanterna.
Per comprendere appieno la qualità̀ di Foscarini, e vedere con i propri occhi come l’azienda è riuscita a rivoluzionare il modo di fare luce, basta recarsi nel nostro showroom via Boccaccio 4, Milano e farsi guidare dalla competenza del nostro personale.