Disegnato nel 1949 da Charles e Ray Eames, Esu Storage Unit è un sistema di scaffali e scrivanie multifunzionali indipendenti. Simili alla casa costruita contemporaneamente dai coniugi Eames, questi progetti si adattarono ai principi della produzione industriale: l’unità di stoccaggio Eames (ESU) e l’unità desk Eames (EDU) sono ancora oggi parte del catalogo Vitra.
Come può un arredo disegnato negli anni ’40 essere attuale nel 2017? I motivi sono molteplici: la lungimiranza dei designer che hanno di fatto disegnato un sistema flessibile e modulare quando questi concetti non erano ancora popolari; l’adattabilità a diversi ambienti, dalla casa all’ufficio ovunque c’è spazio per questo sistema; la collaborazione tra Vitra e Eames Office ha portato all’attualizzazione di questo arredo senza tempo con la scelta di nuovi colori e finitura, in linea con il progetto originale e il gusto contemporaneo.
Il successo dello Eames Storage Units ESU è dovuto alle caratteristiche tecniche, alla raffinata produzione e al genio creativo di Charles e Ray Eames che con la loro filosofia continuano a modellare e influenzare il design contemporaneo.
In definitiva Eames Storage Units ESU è un sistema di librerie e scaffali da affiancare alla scrivania EDU, con un’estetica elegante ed essenziale, costruito intorno alla somma di struttura, mensole e i contenitori ESU in metallo zincato, pannelli laccati e piedini regolabili.
Questo sistema, tra i classici dei coniugi Eames, è disponibile in varie altezze, da credenza a libreria, ed è tuttora parte della produzione Vitra.