Comodità sì, ma anche estetica e personalizzazione. La serie William di Zanotta, che deve il proprio design all’inglese Damian Williamson, è formata da divani monoblocco, componibili, poltrone, pouf e mensole, elementi pensati per dialogare tra loro e aiutare l’utente a “costruire” il proprio prodotto finale preferito in base ai propri gusti e agli spazi a disposizione.
La collezione William ha debuttato al Salone del Mobile 2010 e si è arricchita negli anni di nuove componenti che l’hanno resa sempre più funzionale e comoda, grazie alla presenza di più strati che trasmettono l’idea di comfort al solo sguardo, ma anche elegante e moderna. L’aspetto minimale dei vari elementi nasconde infatti una grande ricchezza, data ad esempio dai piedini in lega di acciaio lucidati o dall’imbottitura in piuma d’oca.
STORIA DEL DESIGNER DAMIAN WILLIAMSON
Collaboratore di Zanotta proprio dal 2010, ovvero l’anno che ha segnato il debutto della serie William, Damian Williamson è nato a Londra nel 1974 per poi laurearsi poco più che ventenne, nel 1998, alla Kingston University dopo gli studi in Product Design, conclusi con una tesi che verteva sui “materiali avanzati”.
Dopo i primi anni di attività, che lo vedono collaborare con diversi committenti, il designer inglese decide di aprire il proprio studio di design nel 2004, con base a Stoccolma. I suoi progetti si sforzano costantemente di trovare un connubio tra innovazione e ricerca tecnologica, senza rinunciare ad inventiva e originalità – è lo stesso Williamson a dichiarare che sono delle idee forti a rappresentare il punto di partenza dei processi creativi, sottolineando inoltre il suo interesse a “trovare risposte ben ragionate a continue domande”.
Nel 2005, infine, Williamson ritorna in ambito formativo in qualità di tutor ospite del corso di Industrial Design all’Università LTH in Svezia.
DIVANO WILLIAM SOFA TESSUTI E GEOMETRIE
L’essenza della collezione William di Zanotta è racchiusa nelle parole del suo creatore Damian Williamson, secondo cui la serie nasce dall’idea di “destrutturare il divano in ‘strati di comfort’, non solo visivamente ma letteralmente”.
Questo concetto è perfettamente rispecchiato dalla struttura del divano, a due o tre sedute, che si compone di una base elastica allo strato inferiore, un livello centrale in poliuretano espanso e, infine, lo strato superiore in piuma d’oca: tale insieme conferisce una percezione immediata di comfort, quella che Williamson definisce “il senso del tocco”.
I tre strati invitano l’utente a sviluppare un rapporto fisico col divano, sostenuto da una struttura d’acciaio con molleggio su nastri elastici che sembra far galleggiare le sedute aumentando ulteriormente l’idea di morbidezza comunicata a chi guarda.
I cuscini della seduta, lo schienale e volendo anche il bracciolo sono imbottiti di piuma d’oca e ricoperti da un rivestimento in stoffa o pelle totalmente sfoderabile.
William però non è rappresentato soltanto dal divano monoblocco, ma dalle tante possibilità offerte dai moduli componibili, che sono state arricchite nel corso degli anni e oggi includono una dormeuse, poltrone singole, pouf, la predisposizione per l’aggancio di una mensola realizzata in noce canaletto o in legno massello di rovere e persino una seduta imbottita senza schienale, che consente di sedersi da entrambi i lati.
Dopo il debutto e il grande successo del 2010, infatti, Zanotta ha deciso di rinnovare la serie nel 2015, ultimando nel giro di cinque anni quella che lo stesso Williamson definisce “una collezione completa, moderna ed elegante, che offre una vasta gamma di scelte per ogni esigenza di comfort in soggiorno”.
SHOWROOM MILANO RIVENDITORI UFFICIALI ZANOTTA
William, così come molte altri prodotti e collezioni dell’azienda, si può trovare nel nostro showroom Sag‘80, in via Giovanni Boccaccio 4 – Milano.