Nella concezione moderna di casa, risultato di un processo che negli ultimi anni ha visto cambiare in modo importante i gusti del pubblico, il soggiorno open space è diventato un elemento sempre più popolare per diverse ragioni.
La maggiore luminosità, gli spazi più ampi e la possibilità di rendere questo ambiente domestico più flessibile, includendo ad esempio una cucina a vista, sono tutti aspetti che rendono il soggiorno open space una soluzione molto ricercata e ideale per molte persone.
Con i suoi showroom distribuiti sul territorio milanese, SAG’80 è il partner ideale a cui affidarsi per capire come arredare al meglio il tuo soggiorno. Il team di professionisti dell’azienda milanese è in grado di orientare il cliente attraverso un ventaglio di offerta estremamente ampio dei migliori brand italiani e stranieri per trovare le opzioni più coerenti e funzionali in termini di stile e design.
Le migliori idee per arredare un soggiorno open space, cosa considerare
Sempre più marchi nel settore dell’arredamento di design guardano con crescente attenzione il soggiorno open space, proponendo soluzioni versatili e personalizzabili in grado di accontentare ogni esigenza.
Prima di progettare un soggiorno open space, è importante valutare alcuni aspetti fondamentali, che influenzeranno inevitabilmente la scelta degli arredi. In primis, sarà necessario considerare gli spazi a disposizione per capire come suddividerli in diverse zone.
Anche la luminosità rappresenta un fattore importante, per esempio per determinare i colori delle pareti o degli arredi che andranno a comporre il soggiorno. La posizione dei mobili e di eventuali finestre andrà valutata per capire il grado di ventilazione che potrà essere raggiunto nell’ambiente.
Come arredare un open space di 30 mq con cucina e soggiorno
L’open space si presenta come soluzione ideale anche per quei casi in cui gli spazi non sono esageratamente ampi.
Un’area di circa 30 mq, per esempio, può trasformarsi facilmente in un comodo soggiorno open space occupando una delle pareti con una cucina lineare, separabile poi dalle altre zone attraverso diverse soluzioni, come un funzionale bancone o una parete divisoria in vetro per fornire un senso di continuità.
La zona living può essere arredata invece con un divano o delle poltrone, senza dimenticare accessori funzionali come i pouf, per creare un ambiente intimo e dallo stile originale dove vivere momenti di relax e convivialità.
Cosa non deve mancare in un open space?
A rendere l’open space una soluzione oggi particolarmente apprezzata è quel senso di equilibrio e armonia che si crea quando le diverse zone di questo ambiente risultano ben collegate e coerenti tra loro.
Solitamente, un soggiorno open space non può prescindere dalla presenza di un divano, anche angolare se gli spazi lo permettono, e da un tavolo che serve a identificare la zona da pranzo.
La cucina a vista rappresenta un’altra opzione molto gradita, poiché permette di evitare quella separazione tipica del passato che costringeva chi si dedicava alla preparazione dei cibi ad isolarsi dal soggiorno. Oggi tutto questo può essere superato grazie a questa soluzione aperta e inclusiva, che permette di svolgere l’operatività senza rinunciare a momenti di condivisione con i propri ospiti o familiari.
Le nostre realizzazioni
I progetti realizzati da SAG’80 in Italia e nel mondo comprendono soluzioni diverse tra loro e sfaccettate, tra le quali non potevano però mancare casi di open space composti da mobili e accessori di altissima qualità.
È il caso per esempio dell’affascinante dimora milanese, ristrutturata in collaborazione con Dome Milano Studio per dare vita ad una casa dall’anima vintage caratterizzata da una zona living dagli spazi generosi che include anche la cucina INDada di Dada e l’area dedicata al pranzo o alla cena, ponendosi come il vero cuore dell’appartamento.