La ristrutturazione di case, così come di uffici o spazi commerciali, comporta una serie di fasi delicate e che richiedono attente valutazioni: per esempio, è fondamentale assicurarsi che il design e gli stili scelti per arredare i diversi ambienti risultino coerenti tra loro, così da dare un senso di armonia e unità che si respira vivendo gli spazi domestici.
Da oltre 50 anni, SAG’80 lavora per sviluppare progetti su misura che rispettino fedelmente le esigenze del cliente e si affida ai migliori brand di arredamento di design per ricercare le soluzioni ideali al fine di ristrutturare casa con coerenza dal punto di vista estetico.
In questo modo viene favorito lo spostamento tra ambienti separati che, al netto di muri o corridoi, sembrano parlarsi tra loro grazie proprio a quelle scelte di arredamento che garantiscono una continuità da una stanza all’altra.
Idee di arredo per un design che si adatti a più stanze
Un progetto di arredamento che ha come obiettivo la ricerca di un design coerente tra le diverse stanze di un appartamento deve innanzitutto partire da una visione di insieme, che tenga conto delle caratteristiche degli spazi sui quali intervenire.
Un primo passo può essere quello di definire uno stile di arredamento da rispettare in tutti gli ambienti, scegliendo mobili e accessori utili a creare quel senso di continuità che contribuisce a trasmettere una sensazione di benessere, specialmente a chi vive l’ambiente domestico ogni giorno.
Sono tanti però gli spunti da considerare per arredare una casa in modo coerente dal punto di vista estetico: per esempio, si può optare per colori e materiali simili, seppur non identici. Diversi tipi di legno possono essere utilizzati per creare uno stile rustico, mentre le tonalità delle pareti possono essere scelte anche in base al grado di luce naturale che i vari ambienti ricevono attraverso le finestre.
Ricercare un design coerente non significa però essere vincolati dal punto di vista dell’arredamento: la creatività rimane un aspetto importante, sperimentando magari materiali diversi ma in grado di combinarsi in modo armonioso, così da creare uno stile più originale che rispecchi i gusti personali.
Le nostre realizzazioni di interior design
I progetti realizzati da SAG’80 hanno come punto di partenza le esigenze comunicate dal cliente, linea guida fondamentale per poi ricercare le soluzioni più adatte selezionando solo il meglio del design Made in Italy e internazionale.
Le scelte di arredamento del team di professionisti di SAG’80 hanno lo scopo di plasmare ambienti in grado di “parlarsi” tra loro e in linea con lo stile generale dell’appartamento: la ristrutturazione operata in una suggestiva casa a due passi dal mare, nel borgo ligure di Laigueglia, mirava per esempio a creare uno stile informale, con spazi caratterizzati da abbondante luminosità.
Dalla cucina Aprile di Boffi, che ha il colore bianco come protagonista, fino alla cabina armadio Gliss Master di Molteni con ante in vetro fumé bronzato, tutte le scelte effettuate sono state orientate a rispettare le indicazioni del committente, senza rinunciare però a licenze creative come lo stile più marinaro scelto per arredare la camera di un bambino.