Il percorso di Cattelan Italia non sarebbe probabilmente mai iniziato senza quella tradizione famigliare che, fin dagli Anni 50, ha visto il padre impegnarsi per trasmettere ai propri figli tutta la passione coltivata all’interno della sua bottega, dove il profumo del legno la faceva da padrone.
Quando, nel 1979, i fratelli Giorgio e Silvia Cattelan decidono di unire spirito imprenditoriale e una visione fuori dal comune per sbarcare nel mondo del design, l’ispirazione da seguire è data, oltre che dalla sconfinata passione per questo campo, proprio dalla volontà di ricreare un ambiente domestico elegante e accogliente, fatto di oggetti capaci di emozionare senza trascurarne la funzionalità.
Cattelan Italia muove i suoi primi passi proponendo piccoli complementi d’arredo in marmo, un’offerta che però con il trascorrere degli anni viene ampliata, mentre l’azienda vive un periodo di espansione internazionale, trovando posto in showroom e fiere prestigiosi a livello globale.
Con l’ingresso delle nuove generazioni in azienda, il percorso prosegue e si arricchisce di importanti novità, come l’apertura dello showroom di Carré, distribuito su 2.000 mq. Oggi l’offerta di Cattelan Italia sorprende per varietà e qualità, includendo tavoli, sedie, specchi, madie, consolle, librerie e altro ancora, oltre a materiali quali legno, ceramiche, cristalli e pelli.
BIOGRAFIA DEL DESIGNER GIORGIO CATTELAN
Giorgio Cattelan è nato a Thiene, in provincia di Vicenza, come ultimo di sette fratelli. Suo padre, rinomato falegname di quella piccola cittadina veneta, ebbe il merito di instillare in lui, e sua sorella Silvia, la passione verso la realizzazione e lavorazione dei mobili che venivano plasmati nella bottega di famiglia.
Nel 1995 entrano a fare parte dell’azienda anche i figli Lorenzo e Paolo: quest’ultimo occuperà posizioni sempre di maggior rilievo, prendendo il timone di Cattelan Italia a partire dal 2014 e contribuendo in modo fondamentale allo studio del design di nuovi prodotti e al loro lancio sul mercato.
TAVOLI E CONSOLLE CATTELAN
I tavoli rientrano oggi indubbiamente tra i prodotti di punta di Cattelan Italia, in grado di rispecchiare la filosofia aziendale secondo la quale la casa è “un mondo dove ognuno si circonda di elementi accoglienti nella forma e nella sostanza”, come spiegato dallo stesso Giorgio Cattelan.
I concetti di forma e sostanza si traducono quindi in design e funzionalità, perfettamente fusi tra loro nei tavoli di Cattelan Italia, che oltre a diventare veri e propri simboli dell’arredamento moderno, grazie ad un’estetica ricercata e materie di assoluta qualità, vanno incontro alle esigenze del pubblico, come dimostrato da un’ampia gamma di tavoli allungabili dotati di un sistema di apertura pensato per gestire sapientemente lo spazio.
Tra i modelli più iconici spicca Skorpio, un tavolo dotato di base in acciaio verniciato e un piano che, a seconda delle versioni, è disponibile in ceramica, cristallo o legno, ma non solo. Le sue geometrie essenziali ed eleganti sono perfette per dare carattere ed originalità ad un soggiorno moderno.
Ma funzionalità, possibilità di scelta tra materiali di qualità e design mai scontati sono anche i tratti distintivi delle consolle di Cattelan Italia, con tantissime opzioni diverse tra loro che possono aiutare ad arredare ingressi, corridoi o altre stanze di casa.
La consolle in legno Rapa Nui, con le gambe in cemento verniciato a ricordare le suggestive statue dell’Isola di Pasqua, è il perfetto simbolo di come eccellenza stilistica, tecniche di produzione all’avanguardia e materiali pregiati siano tra i principali capisaldi di ogni modello di Cattelan Italia.
MADIA E SPECCHIO FIRMATO CATTELAN COME SCEGLIERE
Cattelan Italia è consapevole di quanto sia importante scegliere lo specchio giusto per l’ambiente domestico che si vuole valorizzare: ecco perché nel catalogo dell’azienda trovano spazio specchi di ogni tipologia, che siano da terra, da parete, sagomati o fumé.
Tra tutte queste opzioni, non sarà difficile trovare lo specchio ideale per la stanza da arredare, tenendo conto degli spazi a disposizione, dello stile dei mobili già presenti e delle tonalità di colore dominanti: la grande varietà di finiture presenti nel catalogo di Cattelan Italia permetterà di trovare gli abbinamenti giusti per ogni scenario.
In molti casi, inoltre, lo specchio rappresenta il completamento perfetto per una madia. Tutte le credenze di Cattelan Italia vantano un design estremamente riconoscibile che aggiunge un tocco di modernità al soggiorno e, oltre ad offrire un altissimo livello di personalizzazione, tra colori, materiali e finiture, sono pensate per adattarsi al meglio allo spazio a disposizione, con meccanismi d’apertura che spaziano dalle ante scorrevoli a quelle a battente, fino alle madie con vetrina che permettono di osservare il contenuto al loro interno.
Per capire quale modello è più adatto al tuo ambiente domestico, non resta che visitare dal vivo il nostro showroom.