Dalla collaborazione tra SAG’80 e Dome Milano Studio è nata Casa Magenta, un luxury apartment nel cuore di Milano, capace di fondersi in totale armonia in un contesto ricco di storia e tradizione come quello di Sant’Ambrogio.
Proprio a due passi dalla splendida Basilica, una delle chiese più antiche della città, un ampio portone consente di accedere ad un cortile privato dal quale si arriva poi, tramite un maestoso vano scale, all’appartamento che Dome Milano ha saputo rendere moderno, rispettandone però il passato.
Collocata al secondo piano, Casa Magenta è uno spazio di circa 80 metri quadri che lo studio architettonico milanese ha ristrutturato e valorizzato attraverso soluzioni funzionali ed estetiche volte a sfruttare al meglio gli spazi a disposizione.
A curare il progetto è stato l’architetto Rachele Pellegatta, mentre gli elementi d’arredo sono stati forniti da SAG’80, che da oltre 40 anni collabora con i migliori marchi di arredo di design italiani e internazionali, fornendo ai propri clienti soluzioni su misura.
Visitando Casa Magenta, potrai renderti conto di come architettura e interior design possano collaborare per trasformare ambienti abitativi sul piano estetico e funzionale, preservandone però l’anima originale.
Un’elegante fusione di passato e modernità a Milano
Fondere passato e modernità era probabilmente la sfida principale accettata da SAG’80 e Dome Milano con la ristrutturazione di Casa Magenta.
In un contesto d’eccezione come quello della Basilica di Sant’Ambrogio e del cortile privato che precede l’appartamento, la modernità andava infatti incastonata in modo discreto, per non creare un contrasto che stonasse con la storia di uno dei luoghi più iconici di Milano.
Sotto la guida dell’architetto Rachele Pellegatta, Dome Milano ha realizzato un sapiente intervento di restyling che, senza stravolgere i richiami classici presenti, ha trasportato l’appartamento nella contemporaneità.
I vincoli architettonici presenti, anziché limiti, sono diventati uno stimolo per ideare nuove soluzioni in grado di valorizzare gli spazi a partire dallo studio scrupoloso di alcuni elementi cardine dell’interior.
Per esempio, il progetto di ristrutturazione non poteva non considerare la presenza di tre grandi aperture, cruciali per l’apporto di luce naturale, così come le caratteristiche di alcuni materiali preesistenti, puntualmente recuperati per creare un trait d’union tra passato e modernità.
Ma quali sono gli ambienti di Casa Magenta sui quali Dome Milano, in collaborazione con SAG’80, è intervenuto in modo più consistente?
Dall’area di ingresso, dove è stata collocata una consolle di Ivano Redaelli, si accede direttamente alla zona bagno, ridisegnata tramite l’applicazione tanto a pavimento quanto a parete di un pattern uniforme di graniglie di marmo firmate da Mipa Design.
Per la cucina, SAG’80 ha fornito il modello Convivium di Arclinea, composta da moduli in grigio laccato in grado di adattarsi perfettamente agli spazi a disposizione, offrendo un mix bilanciato tra lusso e funzionalità.
Materiali e colori hanno rappresentato un altro aspetto particolarmente importante nel progetto di ristrutturazione di Dome Milano.
Grande protagonista è senza dubbio il legno, principale ispirazione della moodboard del progetto: scelte cromatiche morbide, con tonalità che andavano dal bianco al grigio chiaro, sono state abbinate a texture più lussuose e dal gusto classico, date per esempio dalle venature del marmo di Carrara o dalla carta da parati richiamante una biblioteca nel caso delle due camere da letto.
Tra gli elementi d’arredo scelti da SAG’80 che impreziosiscono la zona notte spiccano i letti di Ivano Redaelli, mentre il divano e il tavolo firmati da Meridiani, così come le sedie Febo di Maxalto, compongono la selezione per la zona giorno.
Altri pezzi di spicco nella selezione di arredi di Casa Magenta sono il camino in marmo su misura e la boiserie in legno, il sistema di illuminazione targati Penta Light o ancora la scrivania sospesa di Porro, perfetta sintesi tra eleganza e funzionalità.
Ma più dei singoli elementi, sono l’armonia dell’insieme e la sua capacità di integrarsi in un esclusivo contesto storico a rendere Casa Magenta un progetto unico del suo genere.
A renderlo possibile sono stati l’expertise, maturato nel corso di oltre 40 anni, che permette a SAG’80 di trovare di volta in volta le soluzioni migliori calibrate sulle esigenze del committente, nonché le capacità di Dome Milano Studio di realizzare interventi di architettura moderna anche in un ambiente caratterizzato da vincoli architettonici e strutturali.
Dopo una passeggiata in uno dei quartieri più eleganti di Milano, con vista sulla magnifica Basilica di Sant’Ambrogio, la visita di Casa Magenta ti permetterà di viaggiare tra passato e modernità in pochi attimi, a dimostrazione di come anche l’architettura contemporanea possa trasformare gli ambienti sempre rispettandone la storia.
Lasciati ispirare dai progetti di SAG’80 e prenota una consulenza con il team, in via Boccaccio 4 a Milano.