Design e arredamento contemporaneo.
Nel 1927 i fratelli Cesare e Umberto Cassina fondano a Meda quella che diventerà una delle maggiori società italiane leader nel mercato del design e dell’arredamento. L’anima di questa azienda è sempre stata nel perfetto connubio fra tradizione e sperimentazione, Cassina è rigore e spirito di ricerca del progetto in ogni dettaglio. Una linea inconfondibile tracciata dalle penne di grandissime firme del design sia storico che contemporaneo.
Andrea Branzi, Achille Castiglioni, Rodolfo Dordoni, Vico Magistretti, Afra e Tobia Scarpa, Ettore Sottsass e più tardi Piero Lissoni e Philippe Starck, sono solo alcuni dei tantissimi nomi che si possono affiancare a quello di Cassina.
Un’azienda da ricordare anche per uno straordinario lavoro di riscoperta e rivalutazione di oggetti disegnati da grandi maestri come Le Corbusier, Rietveld e Frank Loyd Wright, ancora oggi in produzione.
Nel 1964 Le Corbusier firma proprio con Cassina il primo di una serie di contratti di licenza esclusiva dei diritti di edizione di alcuni suoi modelli, riconoscendone la straordinaria capacità industriale. Su tutte la Collezione LC ha popolarità planetaria e la poltroncina LC2 è ad oggi uno degli oggetti più venduti nel mondo del design.
Per citare altri pezzi in produzione che hanno fatto la storia del design, il tavolo Boboli di Rodolfo Dordoni, la sedia Zig Zag e la poltrona Utrecht di Rietveld, la SuperLeggera di Gio Ponti e la sedia Caprice di Philippe Starck sono simboli di un Made in Italy unico al mondo firmato Cassina.