Il cambio di secolo ha avviato una trasformazione decisiva nell’ambiente domestico, nel quale la cucina ha gradualmente guadagnato importanza, non più come luogo funzionale e dedicato unicamente ai pasti, ma come vero e proprio cuore della casa, in grado di ospitare anche lunghi momenti di condivisione e convivialità.
A partire dal 2006, Willi Bruckbauer ha iniziato a chiedersi come rendere le cucine ancor più vivibili e moderne, migliorando la qualità dell’esperienza di chi le abita. La risposta è stata la fondazione di BORA, fin da subito intenzionata a rivoluzionare l’ambito intervenendo in modo deciso sulla cappa aspirante, l’elemento che più degli altri può rovinare l’armonia di una cucina con il suo rumore e la concentrazione di fumi proprio al di sopra del piano cottura, con un conseguente disturbo della visuale.
BORA propone al contrario soluzioni innovative ed efficienti, che nascono da creatività, curiosità e coraggio: i sistemi di aspirazione dell’azienda hanno ricevuto negli anni diversi riconoscimenti, non solo per la grande funzionalità ma per il modo in cui le idee di Bruckbauer sono state messe a servizio del design.
COSA PRODUCE BORA E PERCHÉ PIACE LA SUA ARCHITETTURA PANORAMICA
BORA è stata la prima a brevettare un sistema aspirante per piano cottura, dando una valida alternativa alle cappe tradizionali, che nonostante le innovazioni tecnologiche non riuscivano a cancellare i principali difetti, ovvero il forte rumore e il vapore che puntualmente invade il campo visivo di chi cucina.
L’intuizione di Bruckbauer è dunque mirata a migliorare esponenzialmente l’esperienza culinaria, consentendo di cucinare con una totale libertà visiva, grazie all’eliminazione non solo dei vapori ma anche delle geometrie spesso ruvide delle classiche cappe, ma soprattutto senza alcun odore, grazie a sofisticati meccanismi che assorbono le particelle rilasciate dal cibo proprio lì dove si formano.
CAPPA BORA INTEGRATA UNA DELLE PIU’ RICHIESTE PERCHE’
L’esperienza del cucinare cambia radicalmente per chi utilizza un piano cottura dotato di cappa integrata BORA, che si tratti della versione BORA BASIC o della più avanzata BORA PURE.
Non sono soltanto l’assenza di rumore e fumi, o le dimensioni compatte adatte ad ogni ambiente, a rendere le cappe integrate BORA l’oggetto del desiderio di molti appassionati di cucina.
A colpire sono anche un design minimal ma estremamente elegante, capace di farsi discreto per mettere in risalto la funzionalità del prodotto, ma anche l’incredibile facilità di pulizia, che permette di lavare comodamente le componenti esposte ai vapori in lavastoviglie, smontandole di fatto in poche semplici mosse.
LISTINO 2022 BORA
Il listino BORA per il 2022 è semplice e senza fronzoli, esattamente come i suoi prodotti.
Le cappe aspiranti integrate nel piano cottura compongono la parte principale dell’offerta e sono disponibili in vari modelli, che vanno da BORA BASIC, perfetta per un primo approccio con lo stile aziendale, fino a BORA PROFESSIONAL 3.0, caratterizzata da un design altamente avveniristico, la valvola di chiusura dell’aspiratore automatizzata ed una manopola di comando estremamente semplice da utilizzare.
La collezione è completata dalla famiglia BORA PURE e da BORA CLASSIC 2.0, ma a partire dall’estate del 2022 il marchio fondato da Bruckbauer ha raccolto una nuova affascinante sfida, lanciando il forno BORA X BO e il suo perfetto complemento, BORA CASSETTO MULTIPLO, entrambi in grado di cambiare definitivamente le regole del cucinare, grazie ad una grande varietà di funzioni che permettono di realizzare ricette, scongelare o semplicemente riscaldare con la massima facilità.
Naturalmente, BORA X BO non poteva che integrare un avanzato sistema di aspirazione, che impedisce al vapore ad alte temperature di colpire il volto di chi apre lo sportello.
DOVE COMPRARE BORA?
I prodotti BORA si possono trovare, ammirare e acquistare presso i nostri showroom Sag’80 e il flagship store di Dada-Molteni, a Milano.