I bagni di Antonio Lupi Design tra lusso ed illusione
Artigianato al servizio dell’innovazione e della creatività. È la storia di Antonio Lupi Design S.p.A. che inizia negli anni Cinquanta, quando l’artigiano specializzato nella lavorazione del cristallo e del vetro per l’arredo Antonio Lupi crea una piccola azienda. Nel giro di pochi anni, la sua produzione si amplia con specchi, appliques e lampadari per poi arrivare all’arredo bagno, commercializzato con il nome Cristal Lupi Luxor.
Il successo ottenuto dalla vendita di accessori in cristallo rende necessario l’ampliamento dell’azienda, che si concretizza nella costruzione di un nuovo stabilimento nel 1969. È proprio con questo passaggio che Antonio Lupi, affiancato dal figlio Andrea, sviluppa l’idea del cosiddetto “total look” per l’arredo bagno, presentando per la prima volta al Cersaie del 1983 una collezione di sistemi bagno che otterrà un enorme successo, perché rivoluzionaria e già molto ricercata, nei materiali e nelle forme.
Un momento di svolta, quello, che ha segnato l’ascesa del brand. Negli anni ’90 l’azienda è pronta al grande salto e presenta la sua prima collezione di lavabi in ceramica. Nel 2002 arriva la prima idea rivoluzionaria con la presentazione della prima collezione in Corian®.
Oggi l’azienda, retta dagli eredi del fondatore – Nello, Patrizia, Andrea e Sergio – è una realtà dinamica e innovativa, proiettata al futuro, in grado di anticipare i gusti del mercato, con una visione a lungo termine che ha come obiettivo finale quello di rivoluzionare il modo di vivere l’ambiente bagno.
Intreccio, un fiore di marmo dall’anima leggera
Sembra una scultura che unisce la forma eterea di una corolla e la solidità del marmo, Intreccio, il lavabo freestanding firmato da Paolo Ulian per antoniolupi, che gioca sul rapporto tra leggerezza del segno e la solidità del materiale, sull’equilibrio tra un artificio sofisticato e una forma apparentemente naturale. Un lavabo che, sebbene in marmo, pesa solo 55 kg, ed è formato da una struttura tridimensionale composta dalla sovrapposizione di layer concentrici ricavati da un unico blocco di marmo di soli 11 cm. Una struttura che rende magico il gioco chiaroscuri, di pieni e vuoti, che si viene a creare dalla variazione della luce sulle forme concave o convesse.
Per realizzare Intreccio sono state utilizzate tecnologie di lavorazione a controllo numerico che hanno permesso di ottenere forme curvilinee e sottili, leggere quasi come se fossero di un altro materiale e non di marmo. Gli anelli che compongono questo lavabo sono concentrici, ricavati uno dentro l’altro dallo stesso blocco di marmo, espediente che ha consentito di ridurre drasticamente gli scarti prodotti dal taglio.
Borghi, il lavabo che racconta la Toscana
Sostenibilità, eleganza dei materiali, equilibrio dimensionale, il sofisticato rapporto dei volumi e, il racconto suggestivo che sottende il progetto. Questo è il frutto della collaborazione tra antoniolupi e Gumdesign che ha dato vita a Borghi, il nuovo lavabo freestanding che idealizza le atmosfere della Toscana. La gamma cromatica scelta rimanda alla memoria del cielo al crepuscolo, all’uva matura prima del raccolto, al fogliame degli ulivi secolari. La poesia e la memoria fatti prodotto. Borghi è fatto di contrasti come il sughero e il Cristalmood, due materiali molto diversi ma entrambi sostenibili. Il basamento è realizzato con sughero recuperato e ricomposto con l’utilizzo di sole resine. Materiale leggero, flessibile, resistente, riciclato e riciclabile al 100%. Il Cristalmood con cui è realizzato il lavabo è una resina trasparente, colorabile e resistente, durevole nel tempo, ripristinabile e riciclabile.
Forme e trasparenze seducenti per la vasca Reflex
La seduzione entra nella sala da bagno con la vasca Reflex realizzata per antoniolupi da Al Studio. Resistente come la pietra e trasparente come un cristallo, lascia intravedere i sinuosi giochi di forme creati al suo interno dai movimenti dell’acqua.
La vasca, dalla forma pura, esaltata dal materiale: il Cristalmood, una resina che viene colata manualmente negli stampi. Una volta estratti, gli oggetti devono essere rifiniti manualmente mediante carteggiatura per togliere tutte le imperfezioni, sia all’interno che all’esterno. Dato il tipo di lavorazione e l’artigianalità della produzione, ogni oggetto in Cristalmood è unico e irripetibile per differenze di colore, spessore e dimensione.
Apollo, il soffione di luce e acqua
Luce e Acqua, due elementi messi insieme in un’unica composizione di forme pure, Apollo, che porta la firma di Brian Sironi. Si tratta di un oggetto ibrido in cui nessuna delle due funzioni prevale percettivamente: è una lampada, ma allo stesso tempo un soffione per doccia.
Si ispira alla figura di Apollo che, nella mitologia classica, è il dio del sole, divinità della luce e del calore, anche se la sua nascita è avvenuta in acqua. I due elementi nella divinità greca si integrano perfettamente, così come nella collezione di soffioni. Per la prima volta questo elemento di arredo svela una duplice natura che affascina: è capace di emanare luce ed acqua. I soffioni sono una composizione di linee tubolari che sovverte il paradigma di quelli già esistenti, mentre la lampada, che può assumere varie forme, è una semplice sfera circolare.
Apollo è dunque una fonte di luce e una sorgente d’acqua allo stesso tempo e rende l’esperienza della doccia particolarmente piacevole, un’esperienza olistica che appaga i sensi.