Fondata nel 1973 dalla famiglia veronese Benedini, Agape è riuscita nel giro di quasi 50 anni nell’impresa di cambiare la percezione del bagno come luogo di passaggio e puramente funzionale. Grazie ad una profonda ricerca e alle collaborazioni avviate con prestigiosi design internazionali, Agape ha trasformato la stanza da bagno, che sia in ambiente domestico, negli hotel di lusso o in una spa, in un luogo ricco di spirito e carattere, dedicato alla cura personale e al benessere.
L’azienda veneta ha reso possibile questa transizione lanciando sul mercato dei pezzi diventati iconici per stile ed eleganza, per i quali l’estetica rappresenta uno strumento non fine a se stesso, bensì volto a creare un ambiente rilassante e piacevole da vivere.
I prodotti Agape si propongono come soluzioni in grado di durare nel tempo, non solo per la qualità delle componenti ma anche per l’adesione a principi di design destinati a rimanere immutati, nonché per via della loro capacità di divenire parte integrante di un’architettura.
AGAPE IMMERSION E IL SUO STILE UNICO
Tra i pezzi che più incarnano lo stile elegante ma essenziale di Agape ci sono senza dubbio quelli appartenenti alla collezione Immersion.
La vasca, in particolare, è frutto della reinterpretazione delle tinozze di legno della tradizione orientale ed è pensata per offrire un’esperienza inedita, occupando una superficie inferiore rispetto alle classiche vasche da bagno ma, al contempo, mettendo a disposizione una profondità maggiore, per poter sfruttare al massimo anche ambienti di dimensioni contenute.
Le caratteristiche della vasca Immersion, disegnata da Lyndon Neri e Rossana Hu, rendono possibile inoltre due modalità di utilizzo, una mantenendo il corpo completamente sommerso, a replicare l’esperienza di un centro termale, e l’altra adagiandosi comodamente su una seduta sollevata prevista già dalla struttura della vasca stessa.
Alla stessa collezione appartiene poi il lavabo Immersion, disponibile sia in appoggio oppure nella versione dotata di colonna portante: in entrambi i casi, l’ingombro è minimo per permettere la sua installazione anche in spazi ridotti.
SPECCHIO AGAPE GEOMETRIE E LUCI RICERCATE
In perfetta linea con lo stile di Agape, anche gli specchi puntano su un design semplice e pulito all’apparenza, che tuttavia non rinuncia ad eleganza e, ovviamente, funzionalità.
Lo scopo è quello di aggiungere luminosità all’ambiente in modo indiscreto, facilitando le operazioni quotidiane con possibilità come il contenitore integrato, la retroilluminazione integrata in modelli come Eclissi e Solid o, ancora, gli specchi bifacciali o ingranditori.
ALLA SCOPERTA DEI DESIGNER CHE HANNO RESO FAMOSO AGAPE NEL MONDO
La storia e il successo di Agape appartengono naturalmente anche ai designer che negli anni hanno messo la propria firma su lavabi, vasche, specchi e altre componenti in grado di plasmare bagni immediatamente riconoscibili per qualità e stile.
Mantenendo sempre un cuore italiano, ben rappresentato dalla sede sulle rive del Mincio, a poca distanza da Mantova, Agape oggi ha sviluppato un’anima internazionale e vanta rivenditori in ben 60 Paesi del mondo.
Ad aiutare la fama dell’azienda a varcare i confini nazionali hanno contribuito nomi di spicco del design mondiale, come Patricia Urquiola, autrice di numerosi lavabi e di vasche iconiche, Marco Ferreri e Angelo Mangiarotti, le cui realizzazioni hanno trovato spazio in contesti di grande lusso, come il Ritz Apartment o l’Hotel Schgaguler.