Perfettamente in linea con un settore in continua evoluzione, i trend di interior design 2024 di SAG’80 mettono in luce nuove tendenze destinate a influenzare il modo di abitare per i prossimi anni.
L’azienda milanese vanta ormai un’esperienza pluridecennale nel fornire soluzioni di misura perfettamente calibrate sulle esigenze della propria clientela ma soprattutto al passo con i più recenti trend dell’arredamento di interni.
Nel 2024 queste tendenze riguardano soprattutto materiali sostenibili e tecnologie innovative, con un occhio rivolto anche verso le novità cromatiche come i colori pastello, una rinnovata attenzione all’utilizzo della luce naturale ed infine una combinazione tra vintage e contemporaneo.
Creare spazi abitativi sempre più personalizzati e originali
Lo scopo è quello di creare spazi abitativi sempre più personalizzati e originali, in linea con i gusti personali e le necessità di ciascun cliente.
Il Salone del mobile 2024 di Milano, al quale SAG’80 era inevitabilmente presente, ha rappresentato una fedele anticipazione delle tendenze che caratterizzeranno il mondo dell’interior design dei mesi e degli anni a venire, con particolare riguardo all’impatto verso l’ambiente circostante dal quale ricaviamo le nostre risorse.
Per questo motivo i materiali alla base del design del futuro non potranno che riflettere questa rinnovata sensibilità, con una maggiore attenzione verso soluzioni quali il riciclo e l’utilizzo di legno dalla provenienza certificata o di tessuti ecologici.
Tutte queste nuove tendenze sembrano puntare decisi in una direzione chiara, ovvero quella di un rinnovato minimalismo, che pur mettendo in primo piano la funzionalità non vuole trascurare l’estetica.
Da qui, per esempio, nasce anche il desiderio di abbracciare tonalità calde e non più neutre, che puntano ad evocare la natura e infondere calma nell’ambiente, combinandosi alla perfezione con le linee più sinuose e arrotondate degli arredi, sempre più preferite a spigoli rigidi.
Il futuro del interior design: materiali e tecnologie innovative
Le tendenze di interior design emerse nel 2024 suggeriscono come i materiali e le tecnologie innovative siano destinati nei prossimi anni a rivoluzionare il modo in cui concepiremo gli spazi abitativi, puntando sulla sostenibilità e cercando di creare ambienti sempre più facili e confortevoli da vivere ogni giorno.
Se sei interessato ad arredare casa seguendo i trend del momento potrai puntare su un’offerta sempre più vasta di arredi realizzati in plastica riciclata, legno certificato o tessuti ecologici, che oltre a vantare un basso impatto ambientale doneranno ai tuoi spazi domestici un carattere unico.
In questo filone si inserisce naturalmente anche l’utilizzo di pezzi di recupero, come ad esempio i complementi d’arredo vintage, per creare un mix originale tra classico e contemporaneo.
Se da una parte si cerca di avvicinarsi alla natura, d’altro canto la tecnologia sarà integrata in maniera sempre più discreta e funzionale nei nostri ambienti domestici.
Oltre agli ormai diffusi sistemi di domotica, anche soluzioni quali specchi smart o lampade in grado di replicare diversi tipi di illuminazione permettono di dare forma a case personalizzate e pensate per ridurre al minimo consumi e sprechi.
Biomateriali e stampa 3D in grado di adattarsi a qualsiasi spazio
Le nuove tendenze che anticipano il design del futuro parlano anche di biomateriali.
Ricavati per esempio da fonti rinnovabili quali alghe o batteri, o di soluzioni come la stampa 3D, che permetterà di realizzare sempre più facilmente arredi totalmente su misura, dalle geometrie uniche e in grado di adattarsi a qualsiasi spazio.
Realtà virtuale ed aumentata sono destinate inoltre a diventare uno strumento prezioso in ambito di progettazione, consentendo di visualizzare in anticipo il modo in cui le soluzioni d’arredo scelte si adattano agli spazi a disposizione.
Scoprire l’universo SAG’80
All’interno dell’universo SAG’80 potrai trovare una vastissima selezione di marchi che propongono collezioni perfettamente in linea con le nuove tendenze di design emerse nel 2024.
Per esempio, brand come Vitra fanno dell’attenzione all’ambiente uno dei propri capisaldi, permettendoti di scegliere tra pezzi di design di alta gamma realizzati con materiali eco-friendly, senza compromessi tra estetica e sostenibilità.
Quanto alle ultime tecnologie, le cucine di Boffi sono solo uno degli innumerevoli esempi di come oggi sia possibile integrare soluzioni all’avanguardia nei tuoi elettrodomestici per creare un ambiente funzionale e su misura per le tue abitudini.
Per fare un salto nel futuro di questo settore, ti basterà visitare uno degli showroom dell’azienda a Milano. Esplora le nuove tendenze del design 2024 con SAG80.
Scopri i materiali e le tecnologie innovative che stanno ridefinendo il mondo del design.
Articoli correlati:
CASA MAGENTA: UN PROGETTO SAG’80 IN COLLABORAZIONE CON DOME MILANO