Rosso, Oro e colori Fluo: queste le tendenze moda 2018 emerse dalla glitteratissima settimana meneghina. Scopriamo insieme come le passerelle influenzeranno gli arredi di casa!
Non è trascorso neppure un mese dalla conclusione dell’ultima Milano Fashion Week eppure le tendenze moda 2018 emerse dalle passerelle meneghine cominciano già a fare capolino negli Showroom Sag80 Milano.
Citazionismo e provocazione. Accostamenti di colori spesso considerati di difficile gestione.
Queste le tendenze moda 2018 dettate dalla glitterata kermesse milanese, una manifestazione che ha raggiunto il proprio zenit nello show Gucci curato da Alessandro Michele. A lungo chiacchierato per le esasperazioni visive di una location allestita a mo’ di sala operatoria e per lo sfoggio di it-bag con riproduzioni dei volti di modelle e modelli, l’evento organizzato dal brand del gruppo Kering, tuttavia, non ha saputo controbattere all’abilità esibita da Moschino nella rappresentazione dell’attuale “spirito del tempo”.
Mixando la ricercatezza di un glamour ispirato agli Anni Sessanta con il tocco futurista di un’estetica da fantascienza – incarnata dalle maschere pop-aliene di modelle dalla pelle blu o arancione -, infatti, la casa italiana ha saputo indicare la direzione di un segnavento destinato a orientare le relazioni tra moda e design per un’intera stagione. La classicità retrò degli indimenticabili tailleur bon-ton di Jackie Kennedy e le livree fluo tanto care alle tendenze moda 2018, infatti, ammiccano tra i capi della collezione Moschino e compongono uno stile assolutamente irrinunciabile e capace di coinvolgere nel suo immaginario non solo il look del singolo ma anche quello dell’ambiente che lo ospita.
Non è un caso dunque che tra i colori principi del design 2018 si ritrovi l’intramontabile rosso, declinato nelle sue varianti più nobili. Applicato sulle pareti come carta da parati o presente in casa nella forma di ricchi mobili, sedute, finiture o semplici accessori, la nuance scandinava, in particolare, rappresenta sicuramente la sfumatura più adatta per conferire alla propria casa un tocco decisamente glamour.
In tal senso, si segnalano la lampada a sospensione Le Soleil – prodotta da Foscarini – e, soprattutto, l’iconica linearità della poltroncina-divano Utrecht. Discreta e minuta la prima, la poltroncina-divano Utrecht – disegnata da Gerrit T. Rietveld e messa sul mercato da Cassina – assume facilmente i contorni di un articolo capace di rinnovare il design di un intero ambiente. Costruita attorno a una struttura portante in acciaio e imbottita con poliuretano espanso e ovatta di poliestere, questa seduta rappresenta, infatti, la perfetta sintesi tra moda e design. Interamente giocata sulla ripetizione visiva di linee a forma di L, la poltroncina-divano Utrecht rappresenta all’aggiunta ideale all’arredo della propria abitazione, complemento imprescindibile per soddisfare le tendenze moda 2018.
Altra tinta fra le più utilizzate nell’arco della Milano Fashion Week è stata, poi, l’oro metallico. Applicato su pantaloni, trench e gonne, abbinato a gonne longuette e cappotti, capi e accessori color oro si preannunciano un vero e proprio must delle tendenze moda 2018.
Perché allora non accompagnare l’acquisto di uno sfizioso capo aureo con quello di un raffinato arredo di design?
In questo caso, combinando maestria artigianale e visionarietà progettuale, gli arredi in metallo De Castelli appaiono come la più lieta risposta alle esigenze di ogni cliente. Acquistabile come perno fondante dell’arredo della propria cucina sia come core ideale per il proprio salotto, il tavolo De Castelli Convivium sfoggia i tratti di una scultorea installazione. Robusto e stabile, caratterizzato da nervature metalliche dichiaratamente ispirati all’art nouveau dell’Ecole de Nancy, il tavolo Convivium è progettato dal designer lombardo Nikita Bettoni.
Per i più fantasiosi, infine, moda e design offrono combinazioni di colore decisamente ardite, principalmente giocate sui poli opposti dei toni fluo e delle nuances color pastello. Se le passerelle meneghine hanno riscoperto le giocose sfumature del rosa e del celeste, infatti, altrettanto massiccio è stato l’impiego di gradazioni decisamente meno ortodosse, il cui impiego sartoriale trova corrispondenza nelle colorazioni d’arredo.
Nel settore dei sistemi di sedute componibili, per esempio, le poltroncine Cabrio prodotte da Living Divani affidano il loro distintivo urban look proprio alle luminescenti tonalità del giallo e del verde, dell’arancione e del viola. Combinate perfettamente con la rigidità dei volumi e delle linee della collezione Cabrio, queste sgargianti declinazioni cromatiche rendono tali articoli il complemento perfetto per l’allestimento di un ambiente outdoor moderno e giocoso.
Per chi, invece, fosse interessato a linee più classiche ma, al contempo, non volesse rinunciare al tocco cool delle tendenze moda 2018, una soluzione, infine, interessante può essere rintracciata nella particolarità del dettaglio.
Ecco dunque salire prepotentemente le quotazioni delle illuminazioni disegnate dal designer Jorge Pensi per B.Lux. Intrecciando razionalismo scandinavo e organicismo statunitense, la lampada a sospensione Olsens S e la lampada da tavolo Olsen T reinterpretano i concept di tali movimenti affidandosi alla leggerezza visiva del metallo e alle classiche tonalità del bianco e del nero, senza, tuttavia, dimenticare di concedersi al fluo nella finitura del cavo elettrico.
Moda e design, design e moda. Un binomio che si ripete, si specchia e si rinnova, perché al design – quello vero – basta poco per essere di tendenza.
Scritto da Marco Colombo per Sag80 Group