In meno di 30 anni dalla sua nascita, l’azienda lombarda Paola Lenti si è imposta come punto di riferimento sulla scena internazionale per l’arredo outdoor e indoor. Il suo segreto? Un percorso fatto di costante ricerca e sperimentazione che ha permesso al marchio di coniugare tradizione e innovazione, cercando di proporre soluzioni sempre originali ottenute proprio grazie al profondo studio delle qualità dei materiali, sia antichi che di ultima generazione.
Insieme ai tessuti, realizzati con le fibre più pregiate, anche forme e colori rappresentano un tratto distintivo di Paola Lenti, aspetti fondamentali che conferiscono a mobili e accessori, già pensati in nome di resistenza e funzionalità, anche un carattere destinato a durare nel tempo.
BIOGRAFIA E OPERE DI PAOLA LENTI
Nata nel 1958 ad Alessandria, in Piemonte, dopo aver completato il Liceo Classico Paola Lenti si trasferisce a Milano, dove ottiene la laurea presso il Politecnico e muove i suoi primi passi nel mondo professionale.
Sono svariate case di moda e alcuni eventi a permetterle di fare esperienza come coordinatrice d’immagine e graphic designer, un bagaglio che nel 1994 le consente di fondare l’omonima azienda Paola Lenti a Meda, il distretto lombardo a pochi chilometri da Milano che deve la sua fama proprio alla produzione artigianale di mobili e al settore del design.
I primi prodotti lanciati da Paola Lenti sul mercato, però, sono i tappeti, che già mettono in evidenza l’attenzione per i materiali che avrebbe poi caratterizzato l’intera vita del neonato marchio. A questo aspetto si sono aggiunte negli anni le continue sperimentazioni su filati e tessuti, che hanno portato l’azienda a realizzare le prime collezioni per esterni che hanno legato a doppio filo l’immagine del marchio al mondo outdoor, sia per la qualità della lavorazione manuale che per uno spiccato talento nella scelta e nell’abbinamento dei colori.
Nel tempo il mondo di Paola Lenti si è arricchito di nuove soluzioni, che oggi comprendono anche le collezioni per interni, ma sempre con la medesima filosofia: che si tratti di divani, poltrone, tappeti, librerie, tavoli o altri complementi d’arredo, l’obiettivo è quello di creare veri e propri paesaggi domestici armoniosi, con gli oggetti in grado di dialogare tra loro proprio attraverso forme, materiali e colore.
NATURA E DESIGN INSIEME NELLA COLLEZIONE OASI
Il divano modulare Oasi, con design firmato da Francesco Rota, è un sistema di sedute da esterno che offre un alto livello di personalizzazione. L’elemento base può essere infatti completato con schienali e braccioli in numerose configurazioni diverse che permettono di creare composizioni originali, che valorizzino al massimo l’ambiente.
Gli elementi abbinabili a questo divano da giardino non necessitano di sistemi di aggancio per essere accostati alla struttura base del sedile, che è prodotta in acciaio inox verniciato e vanta un molleggio su cinghie elastiche.
Schienali e braccioli in alluminio verniciato sono rivestiti in Diade, un materiale plastico stampato e totalmente riciclabile, un aspetto che mette in evidenza gli sforzi di Paola Lenti nei confronti dell’ambiente e del nostro pianeta.
Le dimensioni generose e il design geometrico della collezione Oasi sono pensati per incastonarsi perfettamente in un giardino e comunicare con la natura, grazie ad un’attenta selezione di colori che richiama l’ambiente esterno circostante. Non è un caso, d’altronde, che la stessa Paola Lenti, in un’intervista rilasciata al Corriere nel 2016, abbia spiegato come lo studio della natura, artefice già da sé di opere straordinarie, sia una delle ispirazioni principali per nutrire la sua creatività.
FORME E COLORI
Oltre che per la qualità dei materiali, i mobili e gli accessori firmati Paola Lenti sono rinomati per le loro forme essenziali ma allo stesso tempo studiate nei minimi dettagli, accompagnate da scelte cromatiche originali che contribuiscono a creare un grande equilibrio, in grado di legare tra loro concetti e sensazioni opposti solo all’apparenza, come passato e presente, tradizione e innovazione, estetica e funzionalità.
In questo modo, attraverso la ricerca e affidandosi a svariate professionalità, come sarti, ingegneri o architetti, l’azienda di Meda riesce oggi a sviluppare progetti per molteplici contesti, dal settore nautico fino a quello residenziale, rimanendo fedele alla propria filosofia basata sul dialogo tra materiali, forme e colori, che ha permesso a Paola Lenti di essere presente in circa 300 showroom internazionali e sbarcare in più di 60 Paesi.