Boiserie e cabine armadio, due soluzioni di lusso nell’interior design
Plasmare case su misura è l’idea su cui Sag’80 fonda la sua filosofia, offrendo una gamma vastissima di prodotti nati dalle menti dei migliori designer contemporanei e dalla maestria artigiana e industriale delle principali aziende del settore.
L’attenzione per i dettagli è ciò che spinge i confini del design verso l’auspicabile idea di autenticità. Il design personalizzato, quello dei progetti su misura, è ciò che rende coerente, elegante e confortevole qualsiasi ambiente, perché solo quando il progetto risulta radicato nella combinazione coesa di forme, colori, trame e proporzioni, sembra sempre giusto e migliora notevolmente un’esperienza in cui tutti i sensi sono appagati.
In questo caso vogliamo parlare di due elementi di arredo che subito veicolano un’idea di lusso, di comfort e di bellezza.
Le boiserie rappresentano una moderna soluzione per arredare la casa con estremo gusto e raffinatezza.
Si tratta di uno stile decorativo nato in Francia tra il XVII e il XVIII secolo per impreziosire gli interni delle abitazioni aristocratiche con l’ausilio di pannelli decorati o intarsiati, o in alternativa caratterizzati da una forma semplice e lineare.
La cabina armadio, invece, è un vero oggetto del desiderio, una soluzione completa e versatile a qualsiasi problema di organizzazione domestica, e può diventare un vero e proprio ambiente dedicato alla bellezza e alla cura di sé.
Boiserie
Oggi come in passato, la boiserie rappresenta una vera e propria tecnica decorativa che consiste nel rivestire la parete con un’ampia varietà di materiali, forme e colori. Le possibilità sono infinite e rendono questo tipo di arredo adatto ad ogni stile: da quello contemporaneo a quello più classico.
Il sistema di Boiserie Elegant, disegnato da Giuseppe Iasparra per Longhi S.p.A., è caratterizzato da una moltitudine di modularità che permettono di arredare l’ambiente con finiture eleganti e di rivestire le pareti tanto della zona living quanto della zona notte. Le finiture dei pannelli sono in pelle, i profili terminali sono in metallo e l’elemento caratterizzante è il vano centrale che percorre linearmente la lunghezza della parete ed è impreziosito dagli inserti illuminati a luce LED diffusa.
Quando il gusto tende verso una matericità più radicale, allora si può optare per le peculiari capacità metamorfiche del metallo, capaci di incorporare una cifra stilistica propria anche nelle superfici monocromatiche più semplici. Il rivestimento a parete Scomposta e Boiserie di De Castelli vantano un’estrema flessibilità per quanto riguarda le soluzioni compositive e offrono una risposta alla ricerca di una qualità espressiva fuori dagli schemi. Costituiti da pannelli di diverse dimensioni, i due sistemi sono completamente customizzabili. Nel caso di Scomposta, ogni pannello viene montato su cremagliere a parete, mentre per Boiserie, è possibile installare pannelli in legno rivestiti con materiali De Castelli.
Dello stesso produttore è 3D Wall, un efficace sistema di rivestimento a parete assolutamente personalizzabile, caratterizzato da moduli di forma quadrata, sezionati in diagonale e vengono fissati tramite magneti ad una apposita lamiera ancorata a muro. Il segno grafico deciso e l’aspetto scultoreo sono accentuati dalle diverse profondità dei lati, insieme alla possibilità di personalizzare i singoli moduli in diverse finiture.
Se, da un lato, lo scopo decorativo è senza dubbio la prima esigenza di chi decide di installare una boiserie nei propri spazi, dall’altro le boiserie contemporanee possono rivelarsi sorprendentemente utili, nascondendo lo spazio per lo storage più importante di tutta la casa. Con tre diverse concezioni di struttura dell’armadio, Storage un sistema modulare che garantisce la continuità dello spazio in tutto l’armadio. Una fusione tra la tipologia della cabina armadio e quella dell’armadio a giorno, la Boiserie Storage disegnata da Piero Lissoni per Porro è caratterizzata da pannelli a muro modulari sui quali appendere le varie attrezzature, offrendo una soluzione più completa della cabina armadio ma visivamente più leggera dell’armadio a giorno, con l’effetto di una superficie continua senza nessun tipo di interruzione frontale. Una vera e propria boiserie all’interno della quale il concetto di spazio acquista un nuovo valore.
Cabina Armadio
Vestiti, accessori e scarpe: qualsiasi oggetto personale può trovare la giusta collocazione in una cabina armadio poiché esiste una ricchissima offerta di scaffali, contenitori e mobili componibili. Le opzioni disponibili sono tante e adatte a qualsiasi stile ed esigenza di arredo. Inoltre, non è necessario consacrarle un’intera stanza. Una moderna cabina armadio può occupare una sola porzione di una stanza ed essere collocata anche all’esterno della zona notte, in una stanza altrimenti poco utilizzata. Che siano orizzontali o angolari, con ante tradizionali o scorrevoli, esistono soluzioni su misura per creare un angolo di lusso in ogni tipo di abitazione.
Lo stile raffinato e lineare caratterizza la collezione Gliss Master di Vincent Van Duysen per Molteni: un sistema di armadi e cabine armadio che offre soluzioni lineari e angolari in cui materiali preziosi esaltano magnificamente forme senza tempo. Le ante sono in vetro trasparente o legno pregiato, anche laccate. Peculiarità della collezione è la presenza di cassetti sospesi, disponibili anche con frontali in ecopelle.
Antibes di Piero Lissoni e CRS Boffi è una nuova cabina armadio capiente e super accessoriata con fianchi singoli e struttura a telaio. Offre un articolato sistema di elementi di organizzazione interna che permette di tenere tutto in ordine e allo stesso tempo a portata di mano: cassettiere, portacamicie, scarpiere e illuminazione a led. Le finiture Larice Termico, Olmo, White Mel, Wood Grey riscaldano ogni ambiente donando un sofisticato tocco di modernità.
La cabina armadio My Suite di Porada, disegnata da Gabriele e Oscar Buratti, è completamente personalizzabile, componibile con elementi e accessori in legno, cristallo fumè e rivestiti in cuoietto. La modularità delle sue componenti permette massima flessibilità nella progettazione finale, per un risultato assolutamente su misura: nella configurazione angolare, ad esempio, My Suite è uno spazio aperto che comunica con l’intera stanza. I ripiani possono essere dotati di illuminazione a Led nella parte inferiore.