Creatività, innovazione e design moderno: ecco le proposte e i divani di B&B Italia
Quando si vuole scegliere un divano le variabili e i parametri di cui si vuole tener conto sono molteplici: dalla comodità al tipo di rivestimento, dall’estetica alle dimensioni, dalla forma più o meno modulabile alla struttura. Se siete alla ricerca di divani caratterizzati da una grande eleganza, dal design contemporaneo e da un autentico stile “made in Italy”, B&B Italia Divani saprà rispondere ad ogni vostra esigenza.
B&B Italia è un’azienda italiana che nasce e si sviluppa con l’idea di voler rappresentare il modo di vivere contemporaneo e di rispondere alle esigenze dell’abitare. La costante ricerca, la qualità dei materiali e la volontà di voler rimanere al passo con i tempi contraddistingue il lavoro dell’azienda e la porta a identificarsi come una vera e propria officina del design italiano.
Un esempio di innovazione e creatività si può trovare in Diesis 40, un divano di Antonio Citterio che nel 2019 compie 40 anni e che viene riproposto da B&B Italia Divani in chiave più contemporanea. Si tratta di un divano dal gusto classico ma che allo stesso tempo si rinnova a partire dalle cuciture di rinforzo, dal diverso rivestimento in pelle per i cuscini e da una nuova imbottitura più soffice e accogliente. La sua forza si manifesta però nel carattere originale del prodotto: la struttura metallica esile e molto elegante, in contrasto con la morbidezza dei cuscini, è in grado di conferire al prodotto uno stile classico e maestoso.
Un altro divano che è stato lanciato nel 2019 è il nuovo sistema di imbottiti Dock di Piero Lissoni, che si raffigura come un elemento di arredo completamente flessibile e adattabile a qualunque ambiente domestico. È costituito infatti da 84 elementi che, combinati in modo differente, possono offrire molteplici soluzioni. Il gioco di composizioni avviene su un pianale materico e allungabile: le diverse dimensioni dei cuscini schienale, gli elementi extra di servizio e i braccioli imbottiti offrono infinite possibilità di vivere e concepire il sistema. Dock può diventare chaise-longue con o senza schienale, può essere un divano da mettere al centro della stanza o, grazie a una composizione più classica, può diventare divano angolare e lineare. Infine, se siete alla ricerca di nuovi colori e materiali per il vostro divano, Dock, oltre a presentare il classico rivestimento in pelle, si rinnova con nuovi tessuti dalla forte presenza materica.
B&B Atoll, con le sue forme essenziali e con la sua struttura di sostegno esile e allo stesso tempo decisa, è l’esatta espressione di uno stile contemporaneo e di una accurata ricerca per il dettaglio. Le diverse forme dei cuscini, da quelli a rullo più tradizionali agli imbottiti modulari e più moderni, conferiscono al divano una certa flessibilità che gli consente di poter essere utilizzato in diverse situazioni, formali e informali.
L’idea della piattaforma sospesa Piero Lissoni la ripropone con il divano SAKé, un progetto dal forte sapore contemporaneo, che si manifesta nella leggera struttura metallica a sostegno di un sistema di sedute in diverse dimensioni e personalizzabili in base allo spazio. Il sistema viene inoltre arricchito dalla presenza di una chaise longue e dalla possibilità di trasformare il divano in un letto singolo, l’unico della collezione di B&B Divani, grazie alla traslazione della seduta e al ribaltamento dello schienale.
La famiglia di imbottiti Édouard, è composta da una serie di elementi seduta accostabili tra loro che danno forma a diverse soluzioni, come semplici divani angolari o lineari oppure chaise longue. Il fatto che sia possibile giocare e personalizzare le composizioni delle sedute, rende Édouard estremamente flessibile. Inoltre questi divani sono stati disegnati in modo tale da poter ottenere il massimo comfort, grazie alle ampie sedute e all’alto schienale, dotabile anche di poggiatesta.
Richard si presenta come un divano dal gusto più tradizionale e che rimanda ad atmosfere più classiche. Si tratta di un sistema composto da diversi tipi di elementi, di dimensioni e forme differenti, che combinati tra loro danno vita a infinite possibilità di divani, adattabili a qualunque modo di voler vivere lo spazio living. Da punto di vista strutturale il divano è costituito da una base che arriva fino al pavimento, rivestita dello stesso materiale dei cuscini e delle imbottiture.
Lineare, razionale e dal design più tradizionale, Michel Club si presenta come un divano dai cuscini confortevoli e dalle ampie sedute, che permette di ottenere diverse configurazioni d’uso, da quelle formali a quelle conviviali. Rispetto a Michel Effe, dalle forme più rigorose ed esili, la versione Club di B&B Divani possiede un basamento più ampio. Michel Effe, invece, si presenta come un divano più essenziale e semplificato, dal puro gusto minimal e semplice.
Nel 2015 Patricia Urquiola ridisegna per B&B Italia Divani Tufty-Time ’15, che si rinnova nel rivestimento suddiviso in grandi quadri, uniti a un fondo piega e che gli conferisce un carattere indiscutibilmente contemporaneo. Dalle forme ben definite e dalla struttura marcata e modulare, questo divano si configura come un elemento in grado di garantire comfort per chi lo vuole utilizzare ed eleganza all’ambiente in cui si vuole inserire.
I progetti di B&B Italia Divani sono molteplici e l’intuito creativo dei designer permette all’azienda di presentare soluzioni diverse e sempre caratterizzate da una grande raffinatezza e originalità.
Se vuoi sapere di più sulle collezioni di B&B Divani e toccare con mano le loro qualità vi aspettiamo nel nostro showroom Sag80 a Milano. Con noi avrete anche la possibilità di confrontarvi con i nostri interior designer professionisti che vi seguiranno passo passo nella scelta del divano più adatto alle vostre esigenze e in linea con le vostre preferenze.