Bagni moderni e di design: dalle icone moderne all’ispirazione giapponese
Nella casa contemporanea la sala da bagno rappresenta lo spazio in cui concedere del tempo esclusivamente al proprio benessere e alla cura di sé. L’attenzione dei migliori designer a questo ambiente, tanto sotto l’aspetto del comfort quanto sotto quello formale e materico, ha fatto sì che il bagno diventasse uno degli spazi più sofisticati e scenografici della casa: dai sanitari che sembrano sculture alle rubinetterie disegnate con la cura estrema per la forma e il dettaglio. Le migliori tecnologie regalano esperienze sensoriali degne di una spa, ma è soprattutto l’eleganza degli arredi che popolano una sala da bagno moderna a restituire dei veri e propri momenti di lusso.
Agape Angelo Mangiarotti: il bagno moderno per definizione
Architetto, urbanista, designer e scultore, Angelo Mangiarotti è stato uno dei maestri del Moderno. I suoi lavori nascono da un’instancabile ricerca di sintesi e adeguatezza progettuale, che si esplicitano tanto nella composizione architettonica quanto nelle sue opere di design. Nella collezione Mangiarotti di Agape la scelta dei materiali esalta la sensualità delle forme scultoree, mentre la sensibilità formale espressiva si coniuga con il funzionalismo rigoroso e con la razionalità della processo industriale.
I lavabi Bjhon, nati da un progetto per fioriere da giardino e realizzati in Cristalplant® biobased bianco o in marmo, sono vere e proprie sculture funzionali. La colonna tronco conica contiene lo scarico centrale e sorreggere il catino, ma il lavabo può essere utilizzato singolarmente sui piani delle altre collezioni Agape.
I lavabi Lito, scolpiti nel marmo bianco di Carrara, trasformano la sala da bagno in un spazio museale. Lito 1 è caratterizzato da una forma ad “L” rovesciata e da una conca particolarmente morbida; Lito 2, ergonomico e perfettamente proporzionato, appare come la rivisitazione sapiente del più tradizionale lavamani; Lito 3, ultima variazione sul tema, è caratterizzato da una forma dinamica e spigolosa.
Il rituale irrinunciabile della tradizione giapponese della collezione nendo di Bisazza
In Giappone il bagno pubblico del quartiere (sentō) era un luogo dove la gente del posto poteva immergersi in una vasca e socializzare con i vicini. Oki Sato, fondatore dello studio di design giapponese Nendo, ha realizzato una collezione di prodotti per Bisazza Bagno partendo dall’idea che gli arredi e gli oggetti della collezione sembrassero “tutti insieme nella vasca da bagno”, come in un sentō inanimato.
I rubinetti si trovano all’interno del lavabo e della vasca, immersi nell’acqua insieme ad accessori come il porta-sapone o il bicchiere. Un vassoio all’interno del lavabo diventa un’isola per gli oggetti che necessitano di essere tenuti asciutti. Il mobile lavabo è una semplice cornice in legno, attraverso cui il tubo dell’acqua sale dal pavimento al rubinetto. Il vetro dello specchio, caratterizzato da vuoti, ricorda gli specchi d’acqua termale tipici degli onsen giapponesi.
The Nendo Collection comprende una vasca in legno di larice, lavabo, mensole, specchi, portasciugamani, orologi e contenitori impilabili e ogni oggetto è pensato per funzionare in multipli, in una varietà di funzioni possibili. I contenitori, per esempio, possono essere utilizzati tanto per lo storage quanto come fioriere.
La tecnologia costruttiva diventa elegante segno grafico nella collezione R.I.G. Di Boffi
MA / U Studio è specializzato nella creazione di mobili innovativi altamente ingegnerizzati e sistemi di scaffalature per la casa, il lavoro e l’ospitalità, con l’obiettivo di realizzare prodotti semplici ma di grande impatto estetico, capaci di adattarsi in maniera flessibile all’uso e agli scopi in continua evoluzione degli ambienti di vita moderni.
R.I.G. (Rudimentary Interior Geometry) è un sistema modulare universale per scaffalature e ripiani basato su di una griglia strutturale in acciaio inox, lineare e sottile che, nella versione appositamente ideata per il bagno, compone una cornice solida fatta di montanti, aste, stabilizzatori e supporti per ripiani, top, frontali, pannelli e lavabi da appoggio. Gli elementi metallici si sviluppano anche come strutture per specchi e porta-asciugamani e consentono di creare composizioni a parete o a isola altamente personalizzabili grazie alla vasta gamma di materiali, colori e finiture disponibili per top e ripiani: laccati, legni, marmi, vetro, MDI e Corian®, dai marmi alle pietre, al vetro.
Con R.I.G. la zona bagno è rivitalizzata e diventa uno spazio elegante di grande caratterizzazione formale.
Il bagno romantico di Antonio Lupi
Una proposta tutt’altro che minimale, un’eco vagamente nostalgica ma assolutamente attuale, uno stile romantico e aristocratico che coniuga la pulizia formale e l’attenzione per il dettaglio tipici di Antonio Lupi con una rielaborazione di nobili contenuti del passato: questo è la collezione Il Bagno di Roberto Lazzeroni per Antonio Lupi. Si tratta di una famiglia di oggetti scenografici, che popolano una sala da bagno borghese e divertente, dalle forme classiche e dalle linee morbide: consolle e mobili in noce americano, applique, specchi, accessori, rubinetti, vasi e bidet, una vasca con le zampe e box doccia in vetro decorato.
L’eccellenza delle lavorazioni e dei materiali utilizzati emerge dalla matericità del legno e dall’uso sapiente del colore laccato.
È evidente il richiamo al design sofisticato degli anni ’60: gli specchi, ad esempio, sono un omaggio al passato dell’azienda toscana, quando era specializzata nella produzione, appunto, di specchi.