La Minikitchen Prodotta da Boffi, questa cucina compatta e in miniatura è a dir poco d’avanguardia quando viene disegnata da Joe Colombo negli anni Sessanta.
Il concept per la Minikitchen di Joe Colombo è visionario: si tratta di un monoblocco autosufficiente con tutte le dotazioni di una classica cucina, alimentata elettricamente e che occupa mezzo metro cubo.
La Minikitchen di Boffi anticipa i tempi, è un racconto della società attuale nonostante Joe Colombo ne abbia disegnato la configurazione negli anni Sessanta, questo è un chiaro sintomo della genialità di chi non aveva solo la capacità di interpretare un’epoca ma di immaginare le tendenze future dell’abitare.
Una cucina su ruote, liberamente posizionabile, e dotata di frigorifero, piano cottura, contenitori, cassetti, piano lavoro, tagliere e prese per elettrodomestici, che sembra disegnata per ambienti contemporanei, spesso dalle dimensioni ridotte, open space come in un loft o in condivisione come in un co-working.
Oggi questa mini kitchen compatta viene prodotta da Boffi in versione outdoor e in Corian® ma nonostante gli accorgimenti tecnici adottati quello che colpisce è la totale assenza di modifiche formali e concettuali rispetto al progetto originale, oggi attuale più che mai.
Vince la medaglia d’argento alla XIII Triennale di Milano e oggi nella sua versione originale è esposta al MoMA di New York, parte della collezione permanente di uno dei musei di design più importanti al mondo.
Sono pochi i progetti che dopo mezzo secolo rimangono attuali e la Minikitchen prodotta da Boffi e disegnata da Joe Colombo è uno di questi.