Un luogo dove l’alta cucina incontra il design. Nel ristorante di design Joia a Milano guidato dallo chef Pietro Leemann e stellato dal 1996, le sedie Neve in frassino tinto nero sono la trasposizione fisica della filosofia gastronomica all’interno dello spazio.
Una filosofia di cucina mirata al gusto ma anche alla salute dove la natura è la prima fonte di ispirazione. Natura che si riflette anche nella sala del ristorante nella quale il legno e il verde sono disposti in tutto l’ambiente in modo sistematico. Joia è, tra i ristoranti di design a Milano, un tempio della cucina vegetariana dove il design di Porro fa da cornice alla lunga lista di piatti presenti nel menù.
All’interno un arredamento sobrio ed elegante riempie lo spazio di questo ristorante a Milano dove Neve, grazie alle sue linee rigorose ma morbide, interpreta in modo impeccabile l’apparente semplicità dei piatti dello chef trasportando nello spazio fisico purezza e genuinità.
Neve è una versione moderna della classica sedia in legno dove ad una struttura netta e lineare si contrappone la rotondità delle gambe e del fuso e la leggere curvatura dello schienale. Un gioco di linee dritte e sinuose che addolciscono la seduta e la rendono estremamente accogliente. Una contrapposizione che continua nell’uso dei materiali: massello di frassino per la struttura e multistrato curvato per seduta e schienale.
Tradizione e modernità sono solo alcuni degli aspetti che accomunano Neve e Joia i cui piatti attingono alla grande tradizione vegetariana italiana, creando delle vere e proprie opera d’arte edibili.
Numerosi sono i ristoranti di design a Milano e Joia grazie alla sua peculiarità è uno dei primi sulla lista.