Philippe Starck, architetto e designer francese, ha firmato progetti di indiscusso successo, come lo spremiagrumi Juicy Salif e lo yacht di Steve Jobs.
Starck è un pioniere nel mondo del progetto, irriverente come ogni enfant terrible creativo, è tra i designer contemporanei più conosciuti al mondo. Definisce il suo ruolo come “Sovversivo, etico, ecologico, politico, umoristico” fornendo una chiara chiave di lettura per ogni suo progetto.
Ha disegnato per alcuni dei brand più importanti, da Cassina a Flos, la sua creatività lo ha portato ad esplorare settori del design diversi senza mai perdere la capacità di declinare uno stile riconoscibile in oggetti dal successo misurabile, fatto di vendite e best seller.
Philippe Starck attraverso il design non si limita ad un discorso formale: ogni progetto oltre la sua forma deve essere utile e deve migliorare la vita del maggior numero di persone possibile.
Immagina nuovi stili di vita e disegna oggetti che ben si inseriscono in questi quadri di ordinaria o straordinaria quotidianità: Philippe Starck dallo spremiagrumi utile in ogni casa allo yacht rivoluzionario parla un linguaggio definito, quello del design contemporaneo.
Philippe Starck ha progettato opere architettoniche e hotel che stimolano i sensi ma come designer ha avuto la capacità di disegnare vere e proprie icone, ne sono due esempi la lampada da tavolo Archimoon Soft per Flos e la sedia Ghost per Kartell.
Starck rientra difficilmente nelle categorie convenzionali che aiutano a definire un progettista, la sua forza rimane per ogni progetto la capacità di trovare le giuste soluzioni ai problemi di tutti o di uno solo, fedele allo stile che lo ha trasformato in un esponente di spicco del design contemporaneo.
Con lo spremiagrumi disegnato da Philippe Stark o nello yacht per Steve Jobs sarà difficile non riconoscere la sua firma.